L’apprendimento permanente come leva generativa per un nuovo learnfare

Autori

  • Massimiliano Costa

Abstract

Il framework del life-long, life-wide and life-deep learning fornisce un
quadro concettuale per valutare come, dove, e perché le persone apprendono
nella società del learnfare. Questo saggio approfondisce come il learnfare, basato sul potenziamento dell’agency dei cittadini, può mettere nelle condizioni di sviluppare da parte dei cittadini le capacitazioni per scegliere e realizzare liberamente il proprio progetto umano e sociale di vita.
Nella transizione verso il learnfare il diritto ad apprendere per tutta la vita
non è più legato ai bisogni del mercato del lavoro, ma allo sviluppo dell’innovazione
sociale. Questo nuovo approccio sottolinea una ritrovata centralità della persona che diventa responsabile del processo di apprendimento in modo autonomo e autodiretto.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-11-12

Come citare

Costa, M. (2016). L’apprendimento permanente come leva generativa per un nuovo learnfare. Formazione & Insegnamento, 14(2), 63–78. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1832

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i