L’apprendimento permanente come leva generativa per un nuovo learnfare
Résumé
Il framework del life-long, life-wide and life-deep learning fornisce un
quadro concettuale per valutare come, dove, e perché le persone apprendono
nella società del learnfare. Questo saggio approfondisce come il learnfare, basato sul potenziamento dell’agency dei cittadini, può mettere nelle condizioni di sviluppare da parte dei cittadini le capacitazioni per scegliere e realizzare liberamente il proprio progetto umano e sociale di vita.
Nella transizione verso il learnfare il diritto ad apprendere per tutta la vita
non è più legato ai bisogni del mercato del lavoro, ma allo sviluppo dell’innovazione
sociale. Questo nuovo approccio sottolinea una ritrovata centralità della persona che diventa responsabile del processo di apprendimento in modo autonomo e autodiretto.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.