La governance capacitante per lo sviluppo del sistema scolastico
Résumé
Come sottolinea Delors, la nuova globalizzazione apre la sfida alla
definizione di politiche formative ed educative in grado di promuovere la
consapevolezza critica dei modi con cui i valori sociali concorrono ad estrarre
opportunità realizzativa dell’uomo dalla conoscenza e dalla partecipazione/
condivisione, dalle opportunità emergenti dalle risorse umane e
sociali. Da ciò ne deriva la riscoperta di un generativo legame tra intelligenza
personale e comunitaria come motore di estrazione di valore capacitante
per la partecipazione attiva dei cittadini nel corso della vita. Espandere le
libertà sostanziali, degli studenti prima e dei cittadini poi, equivale ad ampliare
la loro capacità/libertà di mettere in atto più stili di vita. Una persona
che è libera di scegliere di “vivere quelle vite che hanno ragione di apprezzare
e di ampliare le scelte reali che ha a disposizione” è una persona attiva,
intraprendente, propositiva: tutte caratteristiche che contribuiscono allo
sviluppo della società. Il saggio analizzerà lo sviluppo organizzativo, professionale e territoriale della scuola alla luce dei cambiamenti della legge
107, al fine di qualificare una nuova visione di governance capacitante.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Massimiliano Costa 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.