La governance capacitante per lo sviluppo del sistema scolastico
Resumen
Come sottolinea Delors, la nuova globalizzazione apre la sfida alla
definizione di politiche formative ed educative in grado di promuovere la
consapevolezza critica dei modi con cui i valori sociali concorrono ad estrarre
opportunità realizzativa dell’uomo dalla conoscenza e dalla partecipazione/
condivisione, dalle opportunità emergenti dalle risorse umane e
sociali. Da ciò ne deriva la riscoperta di un generativo legame tra intelligenza
personale e comunitaria come motore di estrazione di valore capacitante
per la partecipazione attiva dei cittadini nel corso della vita. Espandere le
libertà sostanziali, degli studenti prima e dei cittadini poi, equivale ad ampliare
la loro capacità/libertà di mettere in atto più stili di vita. Una persona
che è libera di scegliere di “vivere quelle vite che hanno ragione di apprezzare
e di ampliare le scelte reali che ha a disposizione” è una persona attiva,
intraprendente, propositiva: tutte caratteristiche che contribuiscono allo
sviluppo della società. Il saggio analizzerà lo sviluppo organizzativo, professionale e territoriale della scuola alla luce dei cambiamenti della legge
107, al fine di qualificare una nuova visione di governance capacitante.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Massimiliano Costa
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.