La governance capacitante per lo sviluppo del sistema scolastico

Autores/as

  • Massimiliano Costa

Resumen

Come sottolinea Delors, la nuova globalizzazione apre la sfida alla
definizione di politiche formative ed educative in grado di promuovere la
consapevolezza critica dei modi con cui i valori sociali concorrono ad estrarre
opportunità realizzativa dell’uomo dalla conoscenza e dalla partecipazione/
condivisione, dalle opportunità emergenti dalle risorse umane e
sociali. Da ciò ne deriva la riscoperta di un generativo legame tra intelligenza
personale e comunitaria come motore di estrazione di valore capacitante
per la partecipazione attiva dei cittadini nel corso della vita. Espandere le
libertà sostanziali, degli studenti prima e dei cittadini poi, equivale ad ampliare
la loro capacità/libertà di mettere in atto più stili di vita. Una persona
che è libera di scegliere di “vivere quelle vite che hanno ragione di apprezzare
e di ampliare le scelte reali che ha a disposizione” è una persona attiva,
intraprendente, propositiva: tutte caratteristiche che contribuiscono allo
sviluppo della società. Il saggio analizzerà lo sviluppo organizzativo, professionale e territoriale della scuola alla luce dei cambiamenti della legge
107, al fine di qualificare una nuova visione di governance capacitante.

Publicado

2017-03-31

Cómo citar

Costa, M. (2017). La governance capacitante per lo sviluppo del sistema scolastico. Formazione & Insegnamento, 15(1), 165–178. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2172

Artículos más leídos del mismo autor/a