Il dialogo tra pedagogia e neuroscienze come nuova frontiera dell’educazione

Autori

  • Chiara D'Alessio Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il nostro lavoro cerca di dimostrare come le neuroscienze, in quanto studi sulla biologia dei processi mentali umani, debbano guadagnare sempre più spazio negli studi pedagogici; allo stesso tempo, la pedagogia può indicare alle neuroscienze quali processi sia opportuno definire e studiare per arrivare a una profonda comprensione dei correlati neurali dei processi educativi.
Il tentativo di costruire basi epistemologiche comuni al fine di studiare e perfezionare le pratiche educative, è stato incoraggiato dalla disponibilità di molti neuroscienziati di farsi carico delle basi neuroanatomofisiologiche dei comportamenti sociali complessi. Ciò ha permesso di prevedere le implicazioni della combinazione di studi nei quali convergono aspetti pedagogici, psicologici, biologici che correlano i propri linguaggi scientifici dalla teoria alla ricerca applicata. Il nostro lavoro è finalizzato alla creazione di un nuovo modo di pensare l’educazione all’interno delle scienze pedagogiche, che abbandoni controproducenti distinzioni tra mente e cervello, biologia ed esperienza, natura e cultura, basandosi sul concetto che, nonostante i fattori genetici e costituzionali svolgano un ruolo importante nello sviluppo della mente
umana, i rapporti umani e i fattori culturali e sociali implicati nella formazione, attraverso la neuroplasticità, possono plasmare lo sviluppo del cervello e della mente e promuovere una buona qualità del funzionamento cognitivo, sociale, emotivo.
La nostra proposta si situa nel quadro di un’antropologia personalista, che collega causalità, fisiologia e fenomenologia considerando il cervello non come meccanismo, ma come organismo con una propria teleologia ed in reciproco rapporto con l’ambiente e che rende possibile all’essere umano di manifestarsi come un “sé sinaptico” risultante dalla sinfonia dei suoi molti sé (fisico, psicologico, sociale).

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-08-31

Come citare

D'Alessio, C. (2015). Il dialogo tra pedagogia e neuroscienze come nuova frontiera dell’educazione. Formazione & Insegnamento, 13(2), 291–296. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1739

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i