L'influenza dell'attività fisica sulle funzioni cognitive e sulle prestazioni scolastiche tra i ragazzi in età scolare: una revisione della letteratura
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_10Résumé
Scopo di questa revisione della letteratura è quello di indagare le più attuali evidenze scientifiche che danno prova della positiva relazione tra attività fisica e funzioni cognitive. Nel presente lavoro gli Autori presentano una breve rassegna di studi riguardanti gli effetti dell’allenamento aerobico, fornendo una panoramica dei potenziali meccanismi neurobiologici da essi derivati. Nonostante la ricerca scientifica emergente sottolinei la relazione negativa tra bassi livelli di attività fisica e funzione cognitiva nei bambini, la Scuola ha sempre più sottovalutato l’importanza di fornire i livelli raccomandati di attività fisica durante la giornata scolastica, con la tendenza generalizzata nella maggior parte dei Paesi Europei ad attribuirle un valore minore rispetto ad altre materie curricolari. Considerando i recenti risultati che supportano l’ipotesi che l’esercizio e l’attività fisica abbiano un effetto sulla crescita strutturale del cervello e sul suo sviluppo funzionale neurocognitivo, l’Educazione fisica scolastica rappresenta un’occasione vantaggiosa per promuovere uno stile di vita attivo tra i ragazzi e per rafforzare la consapevolezza dell’importanza delle attività motorie.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.