Quale visione educativa del Computational Thinking? Una prospettiva di ricerca ancora aperta
Résumé
Il pensiero computazionale è stato recentemente introdotto dalla Riforma Educativa della Buona Scuola, prevista a partire dalla scuola primaria (diffusione
avvenuta nella gran parte dei Paesi europei e in altri Paesi del mondo). L’aggiunta di questa nuova competenza è ritenuta una literacy fondamentale che
ogni bambino deve apprendere in quanto viene intesa non tanto come abilità
tecnica, ma come pensiero logico trasversale a tutte le discipline. I problemi da
affrontare sono: Qual è la definizione di pensiero computazionale? Perché il
pensiero computazionale ha assunto ora un ruolo fondamentale in campo educativo su tutta la filiera formativa? Quale visione educativa per la primaria e
secondaria inferiore del pensiero computazionale emerge e condivide la comunità scientifica del Computer Science? Quali sono le implicazioni educative
e cognitive del pensiero computazionale? Questo lavoro è teso a indagare lo
stato dell’arte sul pensiero computazionale in materia di istruzione per la
scuola primaria e secondaria di primo grado, esaminando la sua diffusione in
Europa e la recente letteratura accademica, con l’obiettivo di identificare le
criticità e di individuare le priorità di attuazione e per le indagini future.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.