Verso un approccio ecosistemico per promuovere nuove alleanze tra scuola e territorio: Una lettura critica di alcuni imperativi pedagogici (sostenibilità, agency, formatività) per coltivare l’abitabilità

Autores/as

  • Claudio Pignalberi Università Roma TRE

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_05

Palabras clave:

Agentività, Formatività, Educazione degli Adulti, Pedagogia dell'abitare, Sviluppo sostenibile

Resumen

Mai come in questi ultimi anni lo studio della pedagogia è orientata all’analisi, all’esplorazione e definizione di strumenti e metodologie in grado di costruire alleanze tra intercampi “possibili” (famiglia, scuola, Terzo Settore), persone che abitano gli intercampi, saperi, culture diverse, nella direzione di definizione di un’ecosistema formativo allargato come parte sostantiva delle comunità educanti. Il contributo vuole fornire al lettore dei spunti critici attraverso l’analisi di alcuni “imperativi formativi” che costituiscono il focus di un nuovo approccio pedagogico, ovvero quello dell’abitabilità: (1) l’importanza del civic engagement (Golubeva, 2018; White e Mistry, 2019); (2) l’educazione allo sviluppo sostenibile (ONU, 2015); (3) l’approccio alle capacitazioni (Nussbaum, 2012; Sen, 2001).

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Publicado

2022-12-30

Cómo citar

Pignalberi, C. (2022). Verso un approccio ecosistemico per promuovere nuove alleanze tra scuola e territorio: Una lettura critica di alcuni imperativi pedagogici (sostenibilità, agency, formatività) per coltivare l’abitabilità. Formazione & Insegnamento, 20(3), 055–066. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_05

Número

Sección

Habitar el Mundo

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