La rappresentazione dei docenti della povertà educativa: Costruire comunità educante nelle aree interne
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_31Palabras clave:
Povertà educativa, Comunità educante, Patti educativi di comunità, Educazione e aree interne, Povertà educativa e culturaleResumen
La recente normativa italiana che introduce i Patti educativi di comunità si inserisce nelle politiche volte a contrastare la povertà educativa. Il presupposto è che una sana e collaborativa comunità educante costituisca un fattore protettivo nei confronti della povertà educativa: infatti se questa è interpretata all’interno del framework del capability approach è necessario fare riferimento all’ubiquità dei processi educativi, all’esigenza di una collaborazione tra le diverse agenzie e, in ultima analisi, alla comunità educante. Questo paper rende conto di una ricerca-azione, realizzata in un paese delle aree interne, che ha indagato la rappresentazione dei docenti della povertà educativa; ha sostenuto la costruzione di un tavolo territoriale di contrasto alla povertà educativa, inteso come dispositivo riflessivo: un primo passo verso la costruzione della comunità educante e la formalizzazione del Patto educativo di comunità. Questa esperienza ci insegna qualcosa su quali possono essere le dinamiche di costruzione della comunità educante nelle aree interne.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Nicolò Valenzano
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.