Imparare giocando
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_29Resumen
Il gioco è un fenomeno multiforme istintivo, vitale e universale per l’uomo. Il gioco oltre a rappresentare la modalità biologica privilegiata dello sviluppo infantile (influenzando le dimensioni fisico-motorie, cognitive, emotive, relazionale...) è un potente mezzo per l’apprendimento. Apprendimento che trova nel gioco e nel coinvolgimento corporeo degli individui, un veicolo fisico-concreto per favorire competenze non solo motorie.
Un’analisi di diverse prospettive del fenomeno gioco con considerazioni sui processi di apprendimento per poi indagare il ruolo del gioco come mezzo per un rinnovamento della didattica scolastica e della figura dell’insegnante a scuola come habitus mentale.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2021 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.