Management educativo e sport

Autores/as

  • Davide Di Palma
  • Daniele Masala
  • Antonio Ascione
  • Domenico Tafuri

Resumen

Lo scopo del paper è evidenziare come gli aspetti propri dell’approccio educativo
e formativo dell’individuo possano apportare delle migliorie nell’approccio della
gestione di impresa e delle relative risorse umane, e viceversa. Si individua che l’obiettivo di tale ragionamento è un benessere sociale complessivo; infatti, attuando un modello di “management educativo”, caratterizzato dalla promozione di valori come l’accoglienza, l’ascolto e la collaborazione si riesce a perseguire la costruzione di un ambiente professionale più a misura d’uomo. Inoltre, attraverso tale benessere organizzativo si insegue l’opportunità di generare un incremento formativo e produttivo dell’individuo che si ripercuote negli aspetti sociali dello stesso. Un esempio considerato nel paper è quello del settore sportivo caratterizzato da una gestione molto vicina a quella del management educativo. Tale settore, seppur sempre più condizionato dai dettami della gestione di impresa, non ha mai abbandonato alcuni valori educativi e formativi insiti nella cultura sportiva.

Publicado

2017-01-27

Cómo citar

Di Palma, D., Masala, D., Ascione, A., & Tafuri, D. (2017). Management educativo e sport. Formazione & Insegnamento, 14(1 Suppl.), 147–156. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1886

Artículos más leídos del mismo autor/a

<< < 1 2 3