Presupposti ed obiettivi dell’innovazione nel contesto-scuola: dalla comunità al bene comune
Resumen
Scopo della ricerca è stato quello di interrogarsi sul senso dell’innovazione, cercando di trascenderne la sola dimensione metodologico-strumentale. Sulla scorta del concetto filosofico-pedagogico di formatività ci si è interrogati sui presupposti e sugli obiettivi dell’innovazione, attraverso una lettura etico-ermeneutica della progettualità educativa.
La ricerca si è svolta su due piani trasversali: sul piano teorico analizza in prospettiva socio-pedagogica la relazione scuola-società, poggiando sui principi teorici del neopersonalismo di ispirazione cristiana e sul paradigma relazionale; sul piano pratico si avvale di un percorso sperimentale di attività educativo-formative avviato nel 2011 nel Comune di Montecorvino Pugliano (Salerno).
L’ipotesi del progetto verte sulla rivalutazione del concetto di comunità all’interno della realtà scolastica: il capitale sociale è e deve essere prima di tutto capitale umano, affinchè “il noi diventi radice interiorizzata e profonda, capace di far germogliare il bene comune” (Castaldi M. C., 2013).
Si delineano gli obiettivi del progetto: “rimettere al centro” l’essere relazionale dell’uomo; riscoprire il significato ontologico della dimensione comunitaria dell’esperienza scolastica; formare l’humus umano fatto di valori e sentimenti comuni.
Le metodologie educativo-formative utilizzate si inseriscono nella prospettiva della pedagogia del dono, articolando un circolo virtuoso tra l’educazione del pensiero (John Dewey) e l’educazione del cuore (S. Giovanni Bosco).
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2015 Maria Chiara Castaldi
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.