Presupposti ed obiettivi dell’innovazione nel contesto-scuola: dalla comunità al bene comune

Autori

  • Maria Chiara Castaldi

Abstract

Scopo della ricerca è stato quello di interrogarsi sul senso dell’innovazione, cercando di trascenderne la sola dimensione metodologico-strumentale. Sulla scorta del concetto filosofico-pedagogico di formatività ci si è interrogati sui presupposti e sugli obiettivi dell’innovazione, attraverso una lettura etico-ermeneutica della progettualità educativa.
La ricerca si è svolta su due piani trasversali: sul piano teorico analizza in prospettiva socio-pedagogica la relazione scuola-società, poggiando sui principi teorici del neopersonalismo di ispirazione cristiana e sul paradigma relazionale; sul piano pratico si avvale di un percorso sperimentale di attività educativo-formative avviato nel 2011 nel Comune di Montecorvino Pugliano (Salerno).
L’ipotesi del progetto verte sulla rivalutazione del concetto di comunità all’interno della realtà scolastica: il capitale sociale è e deve essere prima di tutto capitale umano, affinchè “il noi diventi radice interiorizzata e profonda, capace di far germogliare il bene comune” (Castaldi M. C., 2013).
Si delineano gli obiettivi del progetto: “rimettere al centro” l’essere relazionale dell’uomo; riscoprire il significato ontologico della dimensione comunitaria dell’esperienza scolastica; formare l’humus umano fatto di valori e sentimenti comuni.
Le metodologie educativo-formative utilizzate si inseriscono nella prospettiva della pedagogia del dono, articolando un circolo virtuoso tra l’educazione del pensiero (John Dewey) e l’educazione del cuore (S. Giovanni Bosco).

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-08-31

Come citare

Castaldi, M. C. (2015). Presupposti ed obiettivi dell’innovazione nel contesto-scuola: dalla comunità al bene comune. Formazione & Insegnamento, 13(2), 319–324. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1743

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i