Aller directement au contenu principal
Aller directement au menu principal
Aller au pied de page
Open Menu
Ultimo numero
La rivista
Archivio
Norme editoriali
Norme editoriali
Template abstract
Template articolo
Informazioni
Comitato Scientifico ed Editoriale
Casa editrice
Codice Etico
Peer Review
Open access, Licenze e Copyright
Informativa sulla Privacy
Contatti
Rechercher
Registrazione
Login
Accueil
/
Archives
/
Vol. 23 No. 1 (2025): Essere e fare università
Vol. 23 No. 1 (2025): Essere e fare università
Publié-e:
2025-06-30
Indice
Prime pagine
Pierluigi Malavasi
001-006
pdf (Italiano)
Editoriale
Editoriale
Massimo Baldacci, Luigiaurelio Pomante, Barbara Bruschi, Gabriella Agrusti
007-017
pdf (Italiano)
Articoli
Il crepuscolo della torre d’avorio: democrazia e aristocrazia dello spirito
Carlo Cappa
018-025
pdf (Italiano)
On the studium generale as pars pro toto of the university and its amorphous transformations
Rita Casale, Gabriele Molzberger
026-033
pdf (English)
“La necessità e la possibilità di portare gli studi fino alla concretezza della realtà”. L’evoluzione della mission universitaria italiana e l’integrazione tra scienza e tecnica
Sofia Montecchiani
034-040
pdf (Italiano)
Traiettorie della multiversity: Clark Kerr e il dibattito sull’università contemporanea
Andrea Mariuzzo
041-047
pdf (Italiano)
Verso un’università ecologica? Il contributo di una pedagogia critica e immaginativa
Andrea Galimberti
048-056
pdf (Italiano)
La Terza Missione universitaria fra innovazione, tradizione e impegno sociale
Tommaso Farina
057-063
pdf (Italiano)
Le missioni dell’università in dialogo: riflessioni teoriche e metodologiche a partire dal caso B-YOUth Forum
Elisabetta Biffi, Chiara Carla Montà
064-072
pdf (Italiano)
Essere e fare internazionalizzazione diversamente: uno studio di caso nel settore dell’Educazione in un’università italiana
Rita Locatelli, Catherine Montgomery
073-082
pdf (English)
Formazione docente e responsabilità sociale: verso un’Università inclusiva e impegnata per le sfide educative contemporanee
Giorgio Crescenza
083-090
pdf (Italiano)
L’istruzione superiore per adulti e studenti non tradizionali: opportunità mancate e direzioni future in Europa
Roberta Piazza, Liviu Matei
091-098
pdf (English)
The Age of AI in faculty development. Survey insights on integration of digital tools and AI
Daniele Morselli, Susanne Schumacher
099-106
pdf (English)
Plasmare il futuro della leadership universitaria: uno studio esplorativo internazionale per lo sviluppo di programmi di Faculty Development
Cristiana Cardinali, Maria Cinque
107-117
pdf (Italiano)
Il ruolo del tutor nell’istruzione a distanza: un’analisi diacronica 2018-2025
Beatrice Partouche
118-125
pdf (Italiano)
Il Problem Based Learning: cenni storici, modelli, pratiche nelle università italiane
Antonella Lotti
126-136
pdf (Italiano)
Uno studio esplorativo sulle pratiche di valutazione sommativa all’Università
Iolanda Sara Iannotta, Rosanna Tammaro
137-143
pdf (Italiano)
Pensiero critico vs egemonia culturale: come educare alla vita comune
Mirca Benetton
144-150
pdf (Italiano)
Il Faculty Development: l’apprendimento esperienziale e l’apprendimento riflessivo nelle Comunità di Pratica
Alessandro Versace
151-157
pdf (English)
Ri-nascere a Via Arpi. Storie e memorie di rigenerazione urbana e socio-culturale
Barbara De Serio, Carmen Petruzzi
158-164
pdf (Italiano)
Leadership educativa per lo sviluppo professionale dei docenti universitari: riflessioni ed evidenze dalla ricerca
Anna Serbati
165-171
pdf (Italiano)
Servizi per l’infanzia e le famiglie tra Università e Territorio: il caso della Fondazione Bambini Bicocca
Luisa Zecca, Piera Braga
172-179
pdf (Italiano)
A bridge between education and civic engagement: the role of universities in supporting youth pathways in European democracies
Daniela Bianchi
180-184
pdf (English)
Il Sessantotto nella facoltà di Magistero di Roma. Analogie e particolarità della rivolta studentesca in ambito educativo
Alessandro Montesi
185-192
pdf (Italiano)
Faculty development e docenti neoassunti: uno studio longitudinale all'Università di Trento
Elena Benini
193-200
pdf (Italiano)
Developing assessment expertise: a study of current teachers’ conceptions of assessment to inform university-level teacher education
Deborah Gragnaniello
201-206
pdf (English)
Recensioni
207-214
pdf (Italiano)
Call for Papers
CFP - Sezione monografica e Junior
CFP - Sezione miscellanea
Faire une soumission
Faire une soumission
Renseignements
Pour les lecteurs-trices
Pour les auteurs-es
Pour les bibliothécaires
Langue
English
Italiano
Français (Canada)
indicizzazione