Formare alla valutazione: un’indagine sulle concezioni dei docenti in-service per orientare la formazione universitaria

Autori

  • Deborah Gragnaniello PhD Student, Department of Political and Communication Sciences, University of Salerno

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012025-25

Parole chiave:

assessment for/as learning, analisi descrittiva, docenti, concezioni valutative, faculty development

Abstract

Il contributo presenta un’analisi descrittiva sulle concezioni valutative di docenti in-service nelle scuole secondarie
di primo e secondo grado (Thompson, 1992; Ciani, Rosa, 2022; Scierri, 2023). L’analisi evidenzia una forte preferenza
per la valutazione sommativa, segnalando l’urgenza di interventi per superare questo limite (Scriven, 1967;
Barbier, 1977; Falcinelli, 1999). Sulla base delle evidenze, si propone un percorso formativo universitario sulla
valutazione per decostruire mis-concezioni e promuovere lo sviluppo di competenze valutative in linea con i paradigmi
dell’assessment for/as learning (Earl, 2003; Sambell, McDowell, Montgomery, 2012). Questa iniziativa si
colloca nell’ambito del faculty development in cui il docente universitario è inteso reflective practitioner (Schön,
1987).

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30