L’era dell’AI nel faculty development. Un sondaggio sull’integrazione degli strumenti digitali e dell'IA

Autori

  • Daniele Morselli Università di Helsinki
  • Susanne Schumacher Research Fellow of Didactics and Special Pedagogy, Faculty of Education, Free University of Bozen-Bolzano

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012025-12

Parole chiave:

Faculty Development, IA generativa, Etica dell'IA, Tecnologie Digitali, Inchiesta, faculty development, didattica integrate dal digitale, IA generativa, indagine, etica dell’IA

Abstract

Questo articolo esplora l'integrazione dell'IA generativa nell'istruzione universitaria e il suo impatto sul faculty development, evidenziando il potenziale trasformativo degli strumenti di IA nell’insegnamento, nella personalizzazione dell'apprendimento, e nelle attività amministrative. Lo studio si concentra su una piccola università nel Nord Italia, dove si è condotto un sondaggio per identificare le esigenze di formazione del corpo docente relative alle didattiche attive, all'IA e alle tecnologie digitali. I risultati indicano che i docenti non utilizzano strumenti della didattica digitale, e l’integrazione di didattiche coinvolgenti, partecipate e inclusive rimane per loro una sfida. Le conclusioni sottolineano la necessità di programmi di sviluppo del corpo docente per dotare gli educatori delle competenze necessarie per adottare didattiche centrate sugli studenti e sull’utilizzo etico dell’IA, garantendo allo stesso tempo che l'IA migliori piuttosto che sostituisca l’individuo.

Biografia autore

Daniele Morselli, Università di Helsinki

Daniele Morselli
PhD, Marie Curie Post Doctoral Researcher

Learning, Culture and Interventions (LECI)

Faculty of Educational Sciences

University of Helsinki

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30