L’istruzione superiore per adulti e studenti non tradizionali: opportunità mancate e direzioni future in Europa
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012025-11Parole chiave:
Adult Education, European Higher Education Area, Education Policy, Lifelong Learning,, Policy NarrativesAbstract
Dal 1999-2000 l’istruzione superiore in Europa ha registrato sviluppi significativi, con innovazioni rilevanti nei modelli di laurea, nell’assicurazione della qualità, nella mobilità studentesca, nei titoli e nei valori fondanti dell’istruzione superiore, inclusa l’istruzione transnazionale. Questi cambiamenti sono proseguiti anche dopo la crisi del 2007-2009, nonostante il calo del sostegno pubblico in molti Paesi. Il contesto politico europeo si è mantenuto favorevole, grazie alle politiche dell’UE, al Processo di Bologna e a narrazioni come la società della conoscenza, il neoliberismo e l’integrazione europea. Tuttavia, non tutti i settori hanno beneficiato allo stesso modo di questo slancio: l’istruzione superiore per adulti continua a rappresentare un’area marginale. Questo articolo documenta l’assenza di progressi significativi in questo ambito e analizza le ragioni di tale stagnazione.
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