Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo numero
La rivista
Archivio
Norme editoriali
Norme editoriali
Template abstract
Template articolo
Informazioni
Comitato Scientifico ed Editoriale
Casa editrice
Codice Etico
Peer Review
Open access, Licenze e Copyright
Informativa sulla Privacy
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 20 N. 2 (2022): Educatori e Pedagogisti in situazione nei contesti formali, non formali e informali
V. 20 N. 2 (2022): Educatori e Pedagogisti in situazione nei contesti formali, non formali e informali
Pubblicato:
2022-12-20
Fascicolo completo
pdf
Indice
Indice
Technical Staff
001-008
pdf
Editoriale
Editoriale
Pascal Perillo, Carla Callegari , Lucia Balduzzi , Cinzia Angelini
009-017
pdf
Articoli
I professionisti non-teaching dell'educazione e della formazione
Giovanna Del Gobbo, Francesca Torlone
018-026
pdf
Accompagnare all’abitare.
Competenze pedagogiche e interventi educativi a contrasto della marginalità adulta
Chiara Biasin
027-033
pdf
Un obiettivo audace. Pedagogia e professioni educative in azienda per il welfare aziendale
Daniela Dato
034-041
pdf
Il profilo professionale dell’educatore museale oggi: opportunità e sfide
Roberta Piazza, Simona Rizzari
042-049
pdf
Il Pedagogista in Sanità
Micaela Castiglioni
050-059
pdf
Il coordinamento pedagogico territoriale nel sistema integrato 0-6: sfide e opportunità
Arianna Lazzari
060-070
pdf
Educare all'aperto nei servizi per l'infanzia: il pedagogista come risorsa professionale irrinunciabile per guardare al futuro
Michela Schenetti
071-078
pdf
Corresponsabilità e cura educativa dei genitori nello “zero-sei”: un’esperienza di ricerca e formazione attraversata dalla pandemia
Giuseppina D'Addelfio, Maria Vinciguerra
079-086
pdf
Dalla situazione alla formazione: pratiche di riflessività educativa nei corsi intensivi 60 CFU
Matteo Cornacchia, Elisabetta Madriz
087-094
pdf
L’esperienza del Master in “Educatore nell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” dell’Università di Bologna: tra ricerca, formazione e diritti umani.
Marta Salinaro, Alessandro Tolomelli
095-101
pdf
Educare nei contesti culturali: quale scenario per i professionisti dell’educazione?
Martina Ercolano
102-110
pdf
La prevenzione dei comportamenti estremisti nei giovani per una società più inclusiva e resiliente. Il ruolo della formazione continua degli educatori
Valentina Guerrini
111-117
pdf
Interventi di pedagogia di prossimità in tempo di pandemia: analisi delle buone pratiche
Giuseppe Liverano
118-126
pdf
L’educatore socio-pedagogico a scuola: per un agire professionale inclusivo
Mirca Montanari
127-135
pdf
L'educatore della scuola popolare. Un ponte per costruire alleanze educative tra scuola, territori, persone
Lisa Stillo
163-142
pdf
La complessità delle professioni educative.
Competenze, inclusione sociale, coesione territoriale
Teresa Giovanazzi
143-148
pdf
L’educatore nei contesti in divenire della digital health.
Una ricerca transdisciplinare su educazione e medicina digitale per la qualità di vita di pazienti oncologici
Stefania Massaro
149-155
pdf
Le associazioni professionali: ruolo, funzioni e utilità per i professionisti pedagogici
Fabio Olivieri
156-164
pdf
Le professioni educative in collegio attraverso le pagine de 'L’Educazione Nazionale' (1919-1933)
Giulia Fasan
165-172
pdf
Analisi delle prassi agite e rilevazione dei fabbisogni degli operatori dei Centri per l’impiego: una proposta formativa per rafforzare l’efficacia dei servizi di accompagnamento al lavoro.
Federica De Carlo
173-178
pdf
Ripensare la cittadinanza con gli educatori. Voci e prospettive a partire da una ricerca in un quartiere multiculturale di periferia
Alessandra Mussi
179-184
pdf
Costruire alleanze educative: note di una Ricerca Azione Partecipativa con insegnanti ed educatori
Maria Romano
185-188
pdf
Il Nomos dell'aratro.
Pedagogia dell’emergenza per le professionalità educative
Elena Zizioli, Giuseppe Annacontini
189-196
pdf
Etica sportiva e vita cristiana: un'alleanza pedagogica da ri-valorizzare per l'educazione delle nuove generazioni
Stefano Scarpa
197-206
pdf (English)
Call for Papers
CFP - Sezione monografica e Junior
CFP - Sezione miscellanea
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Lingua
English
Italiano
Français (Canada)
indicizzazione