Analisi delle prassi agite e rilevazione dei fabbisogni degli operatori dei Centri per l’impiego: una proposta formativa per rafforzare l’efficacia dei servizi di accompagnamento al lavoro.

Autori

  • Federica De Carlo Dipartimento di scienze della formazione Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022022-21

Parole chiave:

ricerca-formazione, competenze, orientamento, operatori, auto-valutazione

Abstract

Il contributo si propone di presentare i risultati di una ricerca-formazione (Vannini, 2019), sul tema delle competenze degli operatori dei Centri per l’impiego nell’ambito degli interventi di orientamento professionale. L’esperienza ha inteso contribuire al miglioramento delle prassi di accompagnamento al lavoro fornendo agli operatori specifici strumenti costruiti appositamente e selezionati per la loro doppia valenza euristica: a) come direttrici di ricerca, per delineare percorsi di ricerca-intervento e dispositivi in grado di rappresentare e valutare le pratiche; b) come strumenti di formazione, per attivare processi di riflessione in funzione critica e problematizzante su azioni, prassi e metodologie in base ad analisi sistemiche adeguate. Per la parte empirica dell’esperienza didattica è stato impiegato un approccio mix-method (Johnson, Christensen, 2004), ritenuto il più idoneo per poter avviare nei soggetti-campione un processo autonomo di autovalutazione delle proprie competenze.

 

 

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Pubblicato

2022-12-20