Interventi di pedagogia di prossimità in tempo di pandemia: analisi delle buone pratiche
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022022-14Parole chiave:
pandemic, family crisis, proximity pedagogy, good practices, learningAbstract
La pandemia da Covid-19 ha evidenziato come un sistema sociale complesso come la famiglia possa rivelare fragilità e debolezze in grado di minare la sua valenza e funzionalità educativa. Essere genitori in situazioni emergenziali rende ancora più complesso e difficile il loro ruolo di alimentare le speranze dei figli affinché queste possano avere ragione delle loro paure (Elen Godman). Il pedagogista di prossimità sostiene i genitori nella gestione di questo ruolo complesso fornendo strumenti e suggerendo strategie educative al fine di trasformare e migliorare un sistema familiare in crisi. Il contributo ha lo scopo di evidenziare i migliori interventi di prossimità svolti durante la pandemia da Covid-19, per rilevare la loro efficacia in termini di risultati di apprendimento e di trasformazione all’interno delle dinamiche educative e formative della famiglia, così da poter evidenziare criticità e prospettive pedagogiche che possono rappresentare nuovi sentieri di ricerca.