Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo numero
La rivista
Archivio
Norme editoriali
Norme editoriali
Template abstract
Template articolo
Informazioni
Comitato Scientifico ed Editoriale
Casa editrice
Codice Etico
Peer Review
Open access, Licenze e Copyright
Informativa sulla Privacy
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 22 N. 1 (2024): L’Università come luogo di benessere personale, relazionale organizzativo. Il contributo teorico prassico dei saperi pedagogici per lo sviluppo di una governance human-centered
V. 22 N. 1 (2024): L’Università come luogo di benessere personale, relazionale organizzativo. Il contributo teorico prassico dei saperi pedagogici per lo sviluppo di una governance human-centered
Pubblicato:
2024-06-30
Fascicolo completo
pdf
Indice
Prime pagine
Technical Staff
001-006
pdf
Editoriale
Editoriale
Giuseppe Elia , Gabriella Seveso , Catia Giaconiù, Ira Vannini
007-018
pdf
Articoli
L'Università tra derive paradigmatiche e modelli emergenti: quale specificità pedagogica?
Marinella Attinà
019-025
pdf
Sbirciare i segreti degli accademici. L’università nella letteratura per l’infanzia
William Grandi
026-032
pdf
Problemi dell'università contemporanea nella prospettiva della storia delle idee
Furio Pesci
033-039
pdf
L'identità professionale in formazione tra Community Service Learning e ricerca azione partecipativa
Luisa Zecca
040-046
pdf
Accessibilità e ricerca scientifica in Italia: la partecipazione delle persone con disabilità e DSA ai percorsi di dottorato
Gianluca Amatori
047-054
pdf
La dimensione Politico istituzionale del lavoro educativo tra storia dell’educazione e Pedagogia Generativa
Maria Grazia Lombardi
055-061
pdf
Alla prova del disagio: il discorso pubblico sull’università italiana tra d.d.l. Gui e Sessantotto
Andrea Mariuzzo
062-068
pdf
L'Università e le sfide per la promozione del benessere psico-fisico e relazionale: un progetto human-centered
Cristiana Simonetti
069-074
pdf
Da processo d’apprendimento a dinamica educativa: quando un contesto educativo genera benessere? Ragioni e limiti di una riflessione pedagogico-sociale
Vito Balzano
075-082
pdf
Orientare al benessere, implicazioni pedagogiche per “università felici”
Sara Bornatici
083-088
pdf
Per una cultura del benessere. Due vie per l’università del futuro.
Denis Francesconi
089-094
pdf
Il service-learning come pratica trasformativa nella pedagogia universitaria e i suoi effetti sul benessere degli studenti
Emanuele Serrelli
095-102
pdf
Lo strumento della supervisione pedagogica all’Università: un laboratorio per potenziare le competenze socio-emotive dei futuri professionisti dell’educazione
Irene Stanzione, Nicoletta Di Genova
103-111
pdf
La valutazione tra pari per promuovere strategie collaborative: il punto di vista degli studenti
Rosa Vegliante
112-122
pdf
Il medico in formazione specialistica tra competenza e accoglienza. Il progetto Form-ART-zione per il benessere della persona e l’umanizzazione della medicina
Cristian Righettini
123-129
pdf
Riflessione pedagogica sulla dispersione universitaria e buone prassi di tirocinio per il benessere universitario dei futuri educatori e pedagogisti
Elisa Zane
130-137
pdf (English)
La relazione del Provveditore agli Studi Giuseppe Biundi (1873) sullo stato dell’istruzione elementare nella provincia di Catania nel primo decennio di vita del Regno d’Italia
Stefano Lentini
138-146
pdf
La funzione dell’orientamento nell’ottica della valorizzazione delle differenze di genere ed etnico culturali
Valentina Guerrini
147-154
pdf (English)
Renforcer les contextes non cognitifs et connectifs pour développer l'intelligence collective dans une classe de l’école secondaire inférieure
Giuseppe Liverano
155-163
pdf (Français (Canada))
Educazione, benessere e sviluppo umano
Teodora Pezzano
164-169
pdf (English)
Essere studentesse, essere madri: prospettive per la promozione del benessere attraverso il Servizio Genitori UNIPA
Giorgia Coppola
170-176
pdf
L’Università come spazio/tempo generativo di Talenti e Comunità pensati. Attori, processi ed impatti educativi della Pedagogia Generativa e dei Sistemi Organizzativi
Maria Ricciardi
186-193
pdf
La formazione iniziale degli insegnanti nella cornice di un progetto di ricerca europeo: lo studio di caso DEMETER
Claudia Fredella
177-185
pdf
Recensioni
194-203
pdf
Call for Papers
CFP - Sezione monografica e Junior
CFP - Sezione miscellanea
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Lingua
English
Italiano
Français (Canada)
indicizzazione