Educazione, benessere e sviluppo umano
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012024-21Parole chiave:
educazione, benessere, sviluppo umano, ccapacità, democraziaAbstract
Il percorso della teoria dell’educazione per raggiungere uno statuto epistemologico autonomo ha messo in evidenza la pluralità degli approcci scientifici all'educazione. Questa dimensione è orientata a migliorare il pensiero critico in ogni studente per lo sviluppo del bene comune. Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare: a. che tipo di relazione può esistere tra democrazia ed educazione, come affermato da Dewey in Democrazia ed educazione del 1916; b. quale è il significato dei principi di continuità, crescita e interazione nell'esperienza, come analizzato da Dewey in Esperienza ed educazione del 1938; c. il significato di “circular governance” basata sullo sviluppo delle capacità individuali connesse all'educazione, al benessere e allo sviluppo umano. Questi principi devono orientare l'individuo al benessere e allo sviluppo umano, determinato anche dalla “circular governance”, che guida i valori umani per proiettare una possibile scuola e una possibile società inclusiva.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Teodora Pezzano
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.