Accessibilità e ricerca scientifica in Italia: la partecipazione delle persone con disabilità e DSA ai percorsi di dottorato
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012024-06Parole chiave:
Università, ricerca scientifica, dottorato di ricerca, studenti con disabilità, inclusione socialeAbstract
Il contributo si propone di riflettere in merito alla partecipazione delle persone con disabilità nella ricerca scientifica, con un focus specifico sui percorsi di dottorato di ricerca. Attraverso una lettura interdisciplinare, che coniuga la dimensione pedagogica con i profili giuridici legati al quadro normativo esistente e alle sue criticità, ci si propone di analizzare sia i processi di accomodamento ragionevole previsti per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, sia i profili di formazione specifica, in tal senso, previsti per i docenti universitari. L’intento è quello di individuare, anche alla luce dell’esperienza di altri Paesi europei, eventuali spunti per la progettazione di politiche pubbliche per la costruzione di un sistema che renda effettivo il diritto delle persone con disabilità ad accedere al mondo della ricerca universitaria in generale e ai dottorati di ricerca in particolare, abbandonando la “politica delle agevolazioni”, retaggio di una idea sostanzialmente assistenzialistica e, dunque, lontana dalle logiche paradigmatiche dell’inclusione sociale.
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