La valutazione tra pari per promuovere strategie collaborative: il punto di vista degli studenti

Autori

  • Rosa Vegliante Researcher | Dep. of Human, Philosophical and Educational Sciences | University of Salerno

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012024-15

Parole chiave:

Valutazione tra pari, università, apprendimento collaborativo, dinamiche sociali, percezione degli studenti

Abstract

Dalla disamina della letteratura di riferimento emerge l’efficacia di strategie didattiche incentrate sullo sviluppo di capacità valutative negli studenti a supporto dell’apprendimento collaborativo. Il contributo presenta un modello didattico progettuale incentrato sul peer feedback, strutturato su grandi numeri, organizzati in gruppi ed erogato in modalità blended nell’insegnamento di Progettazione degli interventi educativi dell’Università di Salerno. Ad una prima parte teorica, dedicata alla ricognizione bibliografica sul processo di peer review, segue una seconda parte empirica, volta a restituire la percezione degli studenti in merito alle pratiche di valutazione partecipata e alle dinamiche sociali attivate nei gruppi di lavoro. Le risultanze emerse dal questionario sono incoraggianti ed evidenziano le opportunità e le criticità tratte dalla proposta metodologica fornendo, al contempo, accorgimenti progettuali.

 

 

 

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-30