L'identità professionale in formazione tra Community Service Learning e ricerca azione partecipativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012024-05Parole chiave:
Formazione insegnanti e educatori, Community Service Learning, Pedagogia della cittadinanza, Identità professionale, Ricerca Azione partecipativaAbstract
Il contributo mette a fuoco le rappresentazioni di studenti di Scienze della Formazione Primaria e Scienze Pedagogiche coinvolti in esperienze di Service Learning. La partecipazione a progetti Community Service Learning potrebbe incidere sul benessere personale e sociale durante il processo di formazione dell’identità professionale, promuovendo motivazione, senso di autoefficacia, di responsabilità e di appartenenza sia alla comunità universitaria sia alle comunità territoriali. Gli studenti sono inseriti in équipe multiprofessionali regolate da accordi paritetici tra Università, Enti locali, Scuole ed enti del Terzo Settore. Si descrive il caso dell’ABC di quartiere, un centro educativo polifunzionale promosso da un gruppo di studenti, dottorandi, ricercatori e cittadini in stretta collaborazione con dirigenti scolastici, insegnanti e operatori sociali del più vasto quartiere di residenzialità pubblica di Milano a forte presenza migratoria, caratterizzato da segregazione sociale e scolastica. Presentiamo i risultati della prima fase della valutazione di processo dal punto di vista degli studenti coinvolti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Luisa Zecca
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.