L'identità professionale in formazione tra Community Service Learning e ricerca azione partecipativa
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012024-05Mots-clés :
Formazione insegnanti e educatori, Community Service Learning, Pedagogia della cittadinanza, Identità professionale, Ricerca Azione partecipativaRésumé
Il contributo mette a fuoco le rappresentazioni di studenti di Scienze della Formazione Primaria e Scienze Pedagogiche coinvolti in esperienze di Service Learning. La partecipazione a progetti Community Service Learning potrebbe incidere sul benessere personale e sociale durante il processo di formazione dell’identità professionale, promuovendo motivazione, senso di autoefficacia, di responsabilità e di appartenenza sia alla comunità universitaria sia alle comunità territoriali. Gli studenti sono inseriti in équipe multiprofessionali regolate da accordi paritetici tra Università, Enti locali, Scuole ed enti del Terzo Settore. Si descrive il caso dell’ABC di quartiere, un centro educativo polifunzionale promosso da un gruppo di studenti, dottorandi, ricercatori e cittadini in stretta collaborazione con dirigenti scolastici, insegnanti e operatori sociali del più vasto quartiere di residenzialità pubblica di Milano a forte presenza migratoria, caratterizzato da segregazione sociale e scolastica. Presentiamo i risultati della prima fase della valutazione di processo dal punto di vista degli studenti coinvolti.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Luisa Zecca 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.