Il service-learning come pratica trasformativa nella pedagogia universitaria e i suoi effetti sul benessere degli studenti

Autori

  • Emanuele Serrelli Assistant Professor of General and Social Pedagogy | Catholic University of the Sacred Heart

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012024-13

Parole chiave:

service-learning, università, pedagogia, benessere, pratiche trasformative

Abstract

Si definisce service-learning uno specifico approccio educativo basato sul servizio alla comunità, che promuove l’apprendimento accademico ma anche la crescita personale e sociale degli studenti. Oggetto di crescente attenzione in particolare nell’Higher Education, il service-learning ha un forte potenziale trasformativo dell’impianto universitario a tutti i livelli (didattico, organizzativo, culturale e identitario-istituzionale). Particolarmente interessante è il rapporto tra service-learning e well-being degli studenti. Mentre vi sono evidenze positive che riguardano il benessere psicologico individuale e il comfort dell’esperienza studentesca, il service-learning spinge a un decentramento dallo “star bene” al “fare del bene”, dall’equilibrio al dinamismo e allo squilibrio verso l’altro. Queste tensioni, che sono cruciali anche per l’acquisizione di competenza, mostrano ancor più il messaggio rivoluzionario del service-learning che, se colto, può portare davvero a una trasformazione delle università in direzione human-centered.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-30