Il service-learning come pratica trasformativa nella pedagogia universitaria e i suoi effetti sul benessere degli studenti
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012024-13Mots-clés :
service-learning, università, pedagogia, benessere, pratiche trasformativeRésumé
Si definisce service-learning uno specifico approccio educativo basato sul servizio alla comunità, che promuove l’apprendimento accademico ma anche la crescita personale e sociale degli studenti. Oggetto di crescente attenzione in particolare nell’Higher Education, il service-learning ha un forte potenziale trasformativo dell’impianto universitario a tutti i livelli (didattico, organizzativo, culturale e identitario-istituzionale). Particolarmente interessante è il rapporto tra service-learning e well-being degli studenti. Mentre vi sono evidenze positive che riguardano il benessere psicologico individuale e il comfort dell’esperienza studentesca, il service-learning spinge a un decentramento dallo “star bene” al “fare del bene”, dall’equilibrio al dinamismo e allo squilibrio verso l’altro. Queste tensioni, che sono cruciali anche per l’acquisizione di competenza, mostrano ancor più il messaggio rivoluzionario del service-learning che, se colto, può portare davvero a una trasformazione delle università in direzione human-centered.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Emanuele Serrelli 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.