Problemi dell'università contemporanea nella prospettiva della storia delle idee

Autori

  • Furio Pesci Full Professor in History of Education | Department of Developmental and Social Psychology | Sapienza University of Rome

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012024-04

Parole chiave:

J. H. Newman, S. Hessen, storia delle idee, università, mission dell'Università 

Abstract

La storia delle università, che ha registrato in tutto il mondo trasformazioni sia nell’organizzazione degli studi sia nell’identità stessa di queste istituzioni, è oggi compresa anche nell’ambito d’indagine della storia delle idee; il contributo propone un’analisi in questa prospettiva storiografica di trasformazioni che hanno, in realtà, una forte “tradizione” alle spalle, che emerge non solo da leggi e regolamenti, ma anche da visioni e teorie dell’università come quelle di John H. Newman e di Sergej Hessen, non meno che nelle intuizioni di chi, come Nietzsche o don Milani, ha dedicato all’università uno sguardo tanto breve quanto critico. La discussione che ne è seguita sarà tenute costantemente in considerazione anche attraverso studi complessivi che permettono di cogliere in queste teorie, sia pur così diverse l’una dall’altra, tanto il presagio di indirizzi assunti dalle università nella loro storia recente, quanto osservazioni critiche penetranti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-30