Innovazione dell’insegnamento universitario nel contesto di un mondo interconnesso: l’apprendimento collaborativo per un futuro equo e sostenibile

Autori

  • Roberta Piazza a:1:{s:5:"it_IT";s:57:"Department of Educational Sciences, University of Catania";}
  • Roberto Guevara RMIT University, Melbourne, Australia

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022023-03

Parole chiave:

università, approcci pedagogici, collaborazione, apprendimento trasformativo, interconnessione della sostenibilità

Abstract

Il contributo sottolinea l’urgenza di fornire alle persone competenze vitali per affrontare le sfide globali come professionisti e cittadini responsabili. Per raggiungere questo obiettivo, le università devono adattare curricula e metodi di insegnamento per preparare gli studenti a un futuro più equo e sostenibile.

Il modello di apprendimento trasformativo sostiene la cooperazione interdisciplinare, stimola la collaborazione fra studenti e evidenzia la necessità di un maggiore lavoro di squadra tra educatori e studenti per creare esperienze di apprendimento significative. A tal fine, le università devono potenziare i docenti per sostenerli in tali approcci.

A meno di un decennio dalla scadenza del 2030 per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), e con l’esplosione della rivoluzione tecno-scientifica e dell’intelligenza collaborativa che evidenziano le intricate connessioni tra ambiente, prosperità e benessere sociale, le università devono collaborare e assumere ruoli cruciali nella co-creazione di approcci educativi per un mondo interconnesso e migliore.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29