Plasmare il futuro della leadership universitaria: uno studio esplorativo internazionale per lo sviluppo di programmi di Faculty Development

Autori

  • Cristiana Cardinali Adjunct Professor, Department of Human Sciences, Libera Università Maria Ss Assunta
  • Maria Cinque Full Professor of Teaching and Special Education, Department of Human Sciences, Libera Università Maria Ss Assunta https://orcid.org/0000-0001-7526-7728

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012025-13

Parole chiave:

Leadership Accademica, Faculty Development, Competenze dei leader accademici, Università, Governance

Abstract

La leadership accademica rappresenta un fattore strategico per guidare l’innovazione nelle Università, in risposta a sfide globali e trasformazioni organizzative. Questo studio qualitativo, condotto attraverso un questionario rivolto a sedici leader accademici attivi in contesti europei e americani, esplora le competenze, le pratiche e i bisogni formativi legati alla leadership universitaria. L’analisi tematica ha evidenziato l’importanza delle competenze strategiche, relazionali e trasformative, nonché la diffusione di una visione distribuita del ruolo. I risultati offrono indicazioni utili per la progettazione di programmi di Faculty Development capaci di valorizzare il potenziale dei leader accademici, promuovendo approcci flessibili, situati e co-costruiti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30