Plasmare il futuro della leadership universitaria: uno studio esplorativo internazionale per lo sviluppo di programmi di Faculty Development
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012025-13Mots-clés :
Leadership Accademica, Faculty Development, Competenze dei leader accademici, Università, GovernanceRésumé
La leadership accademica rappresenta un fattore strategico per guidare l’innovazione nelle Università, in risposta a sfide globali e trasformazioni organizzative. Questo studio qualitativo, condotto attraverso un questionario rivolto a sedici leader accademici attivi in contesti europei e americani, esplora le competenze, le pratiche e i bisogni formativi legati alla leadership universitaria. L’analisi tematica ha evidenziato l’importanza delle competenze strategiche, relazionali e trasformative, nonché la diffusione di una visione distribuita del ruolo. I risultati offrono indicazioni utili per la progettazione di programmi di Faculty Development capaci di valorizzare il potenziale dei leader accademici, promuovendo approcci flessibili, situati e co-costruiti.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Cristiana Cardinali, Maria Cinque 2025

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.

