Vol 16, N° 1 (2018)

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Indice

Indice PDF
Editorial Staff 9-12

Editoriale

Responsabilità pedagogica e ricerca educativa PDF
Umberto Margiotta 13-14

Articoli

Il facilismo amorale. Una riflessione sulla responsabilità educativa del ’68 PDF
Mario Caligiuri 15-34
La leadership educativo-gestionale del dirigente scolastico: una riflessione critica sul ruolo alla luce della valutazione PDF
Davide Maria Cammisuli 35-42
Educare gli adulti Un momento di riflessione in Salvatore Colonna (1921-2003) PDF
Anna Maria Colaci 43-50
Quale approccio alla lettura prima di saper leggere PDF
Enrica Freschi 51-66
Strategie dell’anti-formazione: il presente della distopia PDF
Anita Gramigna 67-78
Ammorbidire le transizioni scolastiche per il successo formativo PDF
Giulia Lucchesi 79-92
Museo costruttivista: tra teorie della conoscenza e teorie dell’apprendimento non-formali e informali PDF
Rita Minello 93-108
Maltrattamento e abuso dell’infanzia nelle istituzioni educative e formative: dall’analisi del fenomeno alla definizione di azioni di prevenzione e di intervento per un modello di buon trattamento PDF
Loredana Paradiso 109-120
L’evoluzione del concetto di cura del corpo: la prospettiva filosofica e le neuroscienze PDF
Salvatore Pignato 121-128
Responsabili della memoria Senso della temporalità e prospettiva educativa PDF
Marcello Tempesta 129-140
Responsabili della ragione Insegnamento della filosofia e prospettiva educativa PDF
Marcello Tempesta 141-152
Il Valore Pedagogico della Gamification: una Revisione Sistematica PDF
Yvonne Vezzoli, Alice Tovazzi 153-160
Agenda 2030, giovani e Alta Formazione. Tra responsabilità pedagogica e ricerca educativa PDF
Alessandra Vischi 161-174
Inclusione e atteggiamenti dei docenti verso gli studenti con disturbo dello spettro autistico: suggestioni da uno studio pilota PDF
Paola Aiello, Diana Carmela Di Gennaro, Laura Girelli, John Gregory Olley 175-188
La sperimentazione inclusiva di approcci sistemici nella didattica capovolta PDF
Tonia De Giuseppe, Raffaele Ciambrone, Felice Corona 189-204
Efficacia di un intervento didattico innovativo per il potenziamento del problem solving sugli studenti di origine straniera PDF
Valeria Di Martino 205-226
Seguimiento a graduados/as del Profesorado en Historia y Ciencias Sociales, Universidad de San Carlos de Guatemala PDF (Español)
Yolanda Estrada Ramos 227-240
Migliorare l’insegnamento delle scienze nelle scuole primarie: FoCoSTEP, un’esperienza francese di accompagnamento formativo PDF
Alessio Guarino, Sandrine Marvilliers, Giovanna Pacini, Franco Bagnoli 241-250
Espressione scritta per lo sviluppo della creatività e della capacità critica in Università PDF
Elif Gülbay, Alessandra La Marca, Caterina Bono 251-270
Identità professionale e narrazione. L’analisi del lavoro quale nuova metodologia formativa PDF
Daniela Gulisano 271-278
Approccio riflessivo e alternanza pratica e teoria nella formazione degli insegnanti: un case study in Francia PDF
Maria Antonietta Impedovo 279-288
Elementi determinanti correlati alla più corretta costruzione del lavoro di allenamento e della performance nello sport. L’Attentività Operativa valutata tramite l’Inattentional Blindness Paradigm nel multisport PDF
Riccardo Izzo, Claudia Palpacelli 289-304
Dallo spazio vissuto allo spazio del foglio: l’attività motoria come compensatore dei DSA PDF
Nicola Lovecchio, Antonio La Torre, Naike Della Vedova 305-314
Scuola e benessere degli studenti: l’influenza dell’ansia sulle skills emotive e sociali PDF
Francesco Melchiori 315-332
Raccontare la valutazione sommativa. Strategie per rendere formativo il voto PDF
Davide Parmigiani, Luca Boni, Ilenia Cusinato 333-346
L’apprendimento come esperienza. Un metodo di orientamento fenomenologico per comprendere l’apprendimento: la ricerca sulle “scene di senso” PDF
Karl Hans Peterlini 347-358
Lo spirito dei padri. Educazione e perdita presso la popolazione Garífuna di Livingston in Guatemala PDF
Artemis Torres Valenzuela, Yolanda Estrada Ramos, Anita Gramigna 359-372
Video-documentare l’azione in situazione: il lavoro di gruppo nel laboratorio Rimedi@ PDF
Rosa Vegliante, Sergio Miranda, Marta De Angelis 373-392

Autori

Autori PDF
Editorial Staff 393-402


ISSN: 2279-7505