Il Valore Pedagogico della Gamification: una Revisione Sistematica
Résumé
Questo lavoro prende in esame la metodologia emergente della gamification, cioè l’utilizzo di elementi tipici del gaming in contesti esterni al gioco stesso (Deterding et al., 2011), con un focus sulla dimensione pedagogica della metodologia. Considerata l’origine del termine nel mondo informatico, la maggior parte degli studi empirici che coinvolgono la gamification si è sviluppata nei settori dello Human-Computer Interaction e della Psicologia, analizzando l’efficacia della metodologia e coinvolgendo i fattori che influiscono sull’apprendimento come la motivazione e l’attenzione. Non è però ancora chiaro come le Scienze della Formazione si siano approcciate e abbiano contribuito al dibattito. L’obiettivo della presente ricerca è quello di comprendere il contributo delle Scienze della Formazione nella letteratura attuale, attraverso un’analisi dei contributi pedagogici delle ricerche nelle quali è stata utilizzata o analizzata, in modo empirico o teorico, la metodologia della gamification attraverso un processo di systematic review (Pettigrew e Roberts, 2006).
I lavori analizzati hanno rivelato un’elaborazione pedagogica limitata e solo tangenziale alla dimensione psicologica. Futuri lavori in questa direzione offriranno l’opportunità di coniugare la tradizione pedagogica con l’innovazione tecnologica, mirando a evitare approcci sterili e tecnicistici da parte dei docenti all’introduzione della gamification nella didattica.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Yvonne Vezzoli, Alice Tovazzi 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.