Alcuni risultati della ricerca comparativa sui docenti della scuola. Riflessioni sulla ricerca OCSE-TALIS

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-IX-04-11_06

Palavras-chave:

Insegnanti, TALIS, Indagine internazionale sull'insegnamento e l'apprendimento, Valutazione e sviluppo carriera

Resumo

L'Indagine internazionale sull'insegnamento e l'apprendimento TALIS (Teaching And Learning International Survey), condotta dall’OCSE, è la prima inchiesta comparativa che fotografa la situazione attuale dei sistemi scolastici nei 23 paesi partecipanti, coinvolgendo 70.000 tra professori e dirigenti scolastici. La ricerca, incentrata sui docenti dell’istruzione secondaria di primo grado pubblica e privata, esamina alcuni importanti aspetti relativi a una serie di aspetti, quali: lo sviluppo professionale, le opinioni, gli atteggiamenti e le pratiche di insegnamento adottate dai docenti, le modalità e gli strumenti di valutazione, le tipologie di feedback e, infine, leadership scolastica. Si tratta di fattori che, in modo e in misura diversa, incidono sull’efficacia dell’apprendimento e sulla qualità del clima d’aula. A seguito delle risultanze dell’indagine l’OCSE ha raccomandato all’Italia di operare per un miglioramento della qualità dell'insegnamento attraverso: il rafforzamento della qualifica iniziale degli insegnanti; l’adozione di più rigorose procedure di reclutamento, mediante una maggiore selezione per l’accesso alla formazione iniziale degli insegnanti e una standardizzazione delle procedure di certificazione; una promozione dello sviluppo professionale, che renda più attraente la professione dell'insegnamento, introducendo incentivi finanziari basati sui risultati e sull’offerta di opportunità di sviluppo di carriera basate sulle certificazioni delle prestazioni; il conferimento di una maggiore autonomia gestionale ai dirigenti scolastici, in particolare nel reclutamento, nella valutazione e nella progressione di carriera degli insegnanti.

Referências

Barone, C., (2010). La valutazione: verso una spirale al ribasso? In A. Cavalli e G. Argentin(a cura di), Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Terza indaginedell’Istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana, Bologna, Il Mulino, 2010.

Caritas - Fondazione Agnelli – Treelle (2011). Rapporto. Gli alunni con disabilità nella scuola italiana: bilancio e proposte, Trento: Erikson.

Cellamare, S., Melchiori, R. (2010). La valutazione di politiche socioeducative. L’apportodella metodologia qualitativa. Parte prima. Caratteristiche generali e presupposti teo-rico-metodologici. qtimes webmagazine, anno II, n. 4, ottobre 2010, pp. 25-32.

Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n.76.

European Commission/Eurydice (2002) The teaching profession in Europe: Profile, trendsand concerns. Report II: Supply and demand. General lower education. Key topics ineducation. Volume 3, Brussels: European Commission/Eurydice.

European Commission/Eurydice/Eurostat (2005). Key data on education in Europe 2005. Brussels: European Commission/Eurydice/Eurostat.

Ianes, D., Demo, H. e Zambotti, F. (2010). Gli insegnanti e l’integrazione. Atteggiamenti, opinioni e pratiche, Trento: Erickson.

Melchiori, R., La qualità della formazione. Un framework per l’esame della pratica scolastica, Lecce: Pensa Multimedia, (in corso di stampa).

Melchiori, R. (2011). Per una pedagogia della valutazione. Genesi di un nuovo campo disci-plinare, Qtimes, vol. 4, , pp. 28-35.

Melchiori, R. (2010). Rapporto nazionale sui risultati della ricerca IEA-SITES, Frascati: INVALSI.

Melchiori, R.., Cellamare S. (2011). La valutazione di politiche socioeducative. L’apporto della metodologia qualitativa. Parte seconda. I risultati dell’intervento e la valutazioneinterpretativa. qtimes webmagazine, anno III, n. 1, gennaio 2011, pp. 26 – 35.

OCSE (2004). Completing the Foundation for Lifelong Learning. An OCSE Survey of UpperSecondary Schools. Paris: OCSE PRESS.

OCSE (2005a). Teachers Matter: Attracting, Developing and Retaining Effective Teachers. Paris: OCSE PRESS.

OECD (2009). Studi economici: Italia, versione italiana, Paris: OCSE PRESS.

Publicado

2011-12-31

Como Citar

Melchiori, R. (2011). Alcuni risultati della ricerca comparativa sui docenti della scuola. Riflessioni sulla ricerca OCSE-TALIS. Formazione & Insegnamento, 9(3 Suppl.), 103–116. https://doi.org/10.7346/-fei-IX-04-11_06

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)

<< < 1 2 3 > >>