Bisogno di valori

Autores

  • Immacolata Brunetti

Resumo

Premessa: L’impegno professionale da parte del docente richiede molto più della soddisfazione di termini contrattuali, in quanto i valori personali e professionali si rivelano essere elementi integranti della pratica di insegnamento. Ai docenti si richiede di agire in qualità di modelli e di dimostrare attributi e comportamenti
positivi in un contesto educativo in continua evoluzione. Poco è noto circa la loro comprensione e interpretazione di tali valori, così come non si sa molto del modo con cui costoro realizzano i valori condivisi che costituiscono il cuore della comunità scolastica. Scopo: Lo scopo di questo studio è quello di sintetizzare la letteratura del settore riguardante i valori detenuti dagli insegnanti.
Si descrive uno studio teorico ed empirico riguardante quali valori
debbano essere considerati, così come quali tensioni siano identificabili nella relazione tra valori personali del docente e valori organizzativi della scuola – riflessi nella pratica professionale. Progettazione e metodi: si è proceduto ad effettuare
un’ampia revisione della letteratura del settore in relazione ai valori
condivisi dai professionisti della scuola. La ricerca è stata condotta utilizzando un database di riviste elettroniche (Electronic Journal Service) che copre varie discipline e utilizzando i principali motori di ricerca (es.: Google.it, Google.co.uk e Google.fr) alla ricerca di ulteriori pubblicazioni accademiche sul tema. Conclusione: la literature review evidenzia il ruolo integrale assunto dai valori in ambito educativo. Gli studi nell’ambito dei valori e della professione
docente accentuano la necessità di dialogo e riflessione, così da consentire ai valori impliciti perseguiti dai docenti di divenire espliciti e raffinati attraverso la pratica.

Publicado

2013-03-03

Como Citar

Brunetti, I. (2013). Bisogno di valori. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 263–268. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/644

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)