Verso un’alleanza educativa globale: Dal “villaggio dell’educazione” alla rete territoriale integrata contro la povertà educativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_04Palavras-chave:
Povertà educativa, Generatività, Territorio, Disuguaglianze, CuraResumo
A partire dalla proposta di papa Francesco di co-costruire un «villaggio dell’educazione » (Papa Francesco, 2020) che configuri un’alleanza educativa concreta tra le istituzioni ponendo al centro la persona e il bene comune (Maritain, 1963), si intende rilanciare una progettazione pedagogica territoriale integrata che colga, nella complessità umana, potenzialità dinamiche e generative di benessere sociale solidale ed eticamente connotato, germe vitale di un nuovo umanesimo. Da diversi report sull’impatto della Pandemia da Covid 19 in Italia, emerge l’acuirsi delle disuguaglianze e della povertà educativa, evidenze empiriche di un disagio non solo culturale ed educativo, ma anche esistenziale, che relega molti minori “nelle periferie del vivere” (Mannese, 2019). L’azione sinergica dell’Osservatorio sui Processi Formativi e l’Analisi Territoriale dell’Università di Salerno con la Fondazione ‘a VOCE d’’e CREATURE Onlus che opera in uno dei quartieri più degradati della città di Napoli, costituisce un esempio virtuoso di una comunità educante sul territorio e per il territorio.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2022 Maria Chiara Castaldi
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.