Verso un’alleanza educativa globale: Dal “villaggio dell’educazione” alla rete territoriale integrata contro la povertà educativa

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_04

Palabras clave:

Povertà educativa, Generatività, Territorio, Disuguaglianze, Cura

Resumen

A partire dalla proposta di papa Francesco di co-costruire un «villaggio dell’educazione » (Papa Francesco, 2020) che configuri un’alleanza educativa concreta tra le istituzioni ponendo al centro la persona e il bene comune (Maritain, 1963), si intende rilanciare una progettazione pedagogica territoriale integrata che colga, nella complessità umana, potenzialità dinamiche e generative di benessere sociale solidale ed eticamente connotato, germe vitale di un nuovo umanesimo. Da diversi report sull’impatto della Pandemia da Covid 19 in Italia, emerge l’acuirsi delle disuguaglianze e della povertà educativa, evidenze empiriche di un disagio non solo culturale ed educativo, ma anche esistenziale, che relega molti minori “nelle periferie del vivere” (Mannese, 2019). L’azione sinergica dell’Osservatorio sui Processi Formativi e l’Analisi Territoriale dell’Università di Salerno con la Fondazione ‘a VOCE d’’e CREATURE Onlus che opera in uno dei quartieri più degradati della città di Napoli, costituisce un esempio virtuoso di una comunità educante sul territorio e per il territorio.

Publicado

2022-04-30

Cómo citar

Castaldi, M. C. . (2022). Verso un’alleanza educativa globale: Dal “villaggio dell’educazione” alla rete territoriale integrata contro la povertà educativa. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 033–038. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_04

Artículos más leídos del mismo autor/a