Alunni stranieri: il futuro nella didattica enattiva
Resumo
La presenza di famiglie di origine straniera sul territorio italiano è un fenomeno
che sta diventando sempre più massiccio e stabile. Questo ha pesanti ripercussioni sul sistema scolastico che sta subendo una trasformazione da scuola monoculturale a multiculturale. Ad oggi si contano nove alunni con cittadinanza non italiana su cento. Provengono da paesi diversi, hanno conoscenze della lingua italiana e del sistema scolastico italiano molto differenti e questo può portare a diverse situazioni di disagio per loro, per gli insegnanti e per i compagni.
Le difficoltà più rilevanti si evidenziano nella scuola primaria poiché accoglie
il maggior numero di bambini con cittadinanza non italiana e molto
spesso riceve alunni che entrano per la prima volta a far parte del sistema scolastico italiano. Attualmente si sta cercando di affrontare il problema su due
fronti complementari ma finora rimasti ben distinti: ciò che la scuola può fare
per venire incontro alle esigenze degli alunni stranieri e ciò che gli alunni
stranieri devono fare per potersi integrare correttamente nella scuola italiana.
Tuttavia scuola e alunni costituiscono un insieme inscindibile e lo sforzo integrativo, per avere successo, dev’essere compiuto attraverso la simultanea e attiva partecipazione di entrambe le parti. La via per raggiungere questo obiettivo ci viene suggerita dai principi della didattica enattiva.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2013 Francesca Coin
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.