Il terzo educativo e qualità degli apprendimenti. Investire sul talento
Resumo
Recenti sono i dibattiti sull’evoluzione che l’aula scolastica sta vivendo in
questi ultimi anni. L’aula tradizionale con cattedra, lavagna di ardesia e
banchi allineati, hanno accolto la tecnologia mantenendo la staticità dello
spazio. Iniziano ad essere numerosi gli esempi di aule scolastiche che superano
la dimensione fisica dell’aula, con modifiche evidenti dal punto di
vista architettonico e degli arredi in funzione della valorizzazione pedagogica
della didattica. L’innovazione nella progettazione, di questa nuova
modalità di “fare scuola” è in funzione della valorizzazione della centralità
della persona e non dell’istituzione. Si privilegia una progettazione pedagogica
degli spazi di apprendimento. La scuola, diventa una comunità dove
i saperi della conoscenza si connettono con i saperi della società a partire
da uno spazio fisico, dove viene privilegiata l’esplorazione, la riflessione, la
collaborazione, la discussione, l’elaborazione.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Francesca De Vitis
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.