Il ruolo della riflessione nell’apprendimento degli adulti: rappresentazioni e pratiche nella didattica universitaria e nella formazione

Autores

  • Daniela Frison
  • Monica Fedeli
  • Erika Minnoni

Resumo

Il contributo richiamerà brevemente, nella sua prima parte, alcuni tra i più noti modelli di apprendimento riflessivo: la Reflective Practice definita da Schön (1983, 1987), il modello di Experiential Learning di Boud, Keogh e Walker (1985) e la Critical Reflection, nel quadro della Transformative
Learning Theory elaborata da Mezirow (1991, 1998). Nella seconda parte, verranno presentanti i risultati di due focus group, elaborati a partire dalla letteratura analizzata e condotti con 14 tra docenti universitari e formatori coinvolti nel progetto REFLECT con l’obiettivo di raccogliere le rappresentazioni degli stessi in merito al ruolo della riflessione nei processi di apprendimento,
le strategie adottate e proposte per incoraggiarla oltre che le criticità incontrate e le prospettive di sviluppo. Le teorie dell’apprendimento degli adulti attribuiscono alla riflessione un ruolo chiave nel processo di apprendimento, riconoscendola talvolta come snodo che valorizza l’esperienza pregressa e
ne orienta quella futura, talaltra eleggendola strumento che favorisce la consapevolezza delle proprie premesse implicite. Il ruolo della riflessione nell’apprendimento adulto è stato recentemente indagato nell’ambito del progetto Strategic Partnership Erasmus+ REFLECT – Reflection as Core
Transferable Competence in Higher and Adult Education che ha visto coinvolti docenti universitari e formatori del settore non-formale, entrambi promotori, nella loro pratica didattica e formativa, di spazi e strategie di riflessione.

Publicado

2017-03-31

Como Citar

Frison, D., Fedeli, M., & Minnoni, E. (2017). Il ruolo della riflessione nell’apprendimento degli adulti: rappresentazioni e pratiche nella didattica universitaria e nella formazione. Formazione & Insegnamento, 15(1), 255–268. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2178

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)