Il ruolo della riflessione nell’apprendimento degli adulti: rappresentazioni e pratiche nella didattica universitaria e nella formazione
Resumo
Il contributo richiamerà brevemente, nella sua prima parte, alcuni tra i più noti modelli di apprendimento riflessivo: la Reflective Practice definita da Schön (1983, 1987), il modello di Experiential Learning di Boud, Keogh e Walker (1985) e la Critical Reflection, nel quadro della Transformative
Learning Theory elaborata da Mezirow (1991, 1998). Nella seconda parte, verranno presentanti i risultati di due focus group, elaborati a partire dalla letteratura analizzata e condotti con 14 tra docenti universitari e formatori coinvolti nel progetto REFLECT con l’obiettivo di raccogliere le rappresentazioni degli stessi in merito al ruolo della riflessione nei processi di apprendimento,
le strategie adottate e proposte per incoraggiarla oltre che le criticità incontrate e le prospettive di sviluppo. Le teorie dell’apprendimento degli adulti attribuiscono alla riflessione un ruolo chiave nel processo di apprendimento, riconoscendola talvolta come snodo che valorizza l’esperienza pregressa e
ne orienta quella futura, talaltra eleggendola strumento che favorisce la consapevolezza delle proprie premesse implicite. Il ruolo della riflessione nell’apprendimento adulto è stato recentemente indagato nell’ambito del progetto Strategic Partnership Erasmus+ REFLECT – Reflection as Core
Transferable Competence in Higher and Adult Education che ha visto coinvolti docenti universitari e formatori del settore non-formale, entrambi promotori, nella loro pratica didattica e formativa, di spazi e strategie di riflessione.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Daniela Frison, Monica Fedeli, Erika Minnoni
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.