Neoassunti nelle piccole scuole. Sviluppo di competenza e professionalità didattica

Autores

  • Giuseppina Rita Mangione
  • Maeca Garzia
  • Maria Chiara Pettenati

Resumo

La ricerca connessa al tema dell’insegnamento nelle piccole scuole (small schools) spesso situate in contesti rurali (rural schools) converge sull’idea che problematiche di sviluppo professionale in riposta alle competenze richieste dai docenti sono alla base di un cambiamento che porti le small schools a
essere anche delle good schools. La necessità di acquisire una maggiore consapevolezza rispetto al contesto educativo della scuola rurale, e di essere accompagnati alla comprensione di quelle competenze richiamate dai rural teaching appointments, trova nel percorso Neoassunti un’azione funzionale
all’autovalutazione delle proprie competenze e a una loro migliore rappresentazione. Il percorso Induction è caratterizzato da un modello fortemente radicato nella letteratura nazionale e internazionale.
La riflessione, in quanto sguardo sull’azione e costituente della competenza docente, permette di acquisire coscienza della propria identità professionale e di auto-indirizzare la propria traiettoria evolutiva e trasformativa. Sulla base dei dati rilevati il lavoro presenta un caso di studio su un campione casuale
di docenti che affrontano l’anno di prova nelle piccole scuole della Costiera Amalfitana. Emerge una prima rappresentazione di tipo qualitativo volta a costruire il profilo del docente rispetto a specifici ambiti e descrittori di competenza di un professionista in azione in contesti rurali, e una prospettiva
di formazione futura anche alla luce del recente Piano nazionale di formazione dei docenti.

Publicado

2017-05-17

Como Citar

Mangione, G. R., Garzia, M., & Pettenati, M. C. (2017). Neoassunti nelle piccole scuole. Sviluppo di competenza e professionalità didattica. Formazione & Insegnamento, 14(3), 287–306. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2059

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)