Costruire comunità eco-narrative a scuola: Una ricerca qualitativa a partire da una pratica di scrittura basata sui luoghi
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_08Parole chiave:
Educazione all'aperto, Scuola secondaria, Comunità narrativa, Scrittura basata sui luoghiAbstract
Questo contributo esplora il costrutto di comunità eco-narrativa a partire da una ricerca-azione che ha indagato la scrittura basata sui luoghi, nel contesto della scuola secondaria di secondo grado. Sullo sfondo dei diversi approcci che investono sulla classe come gruppo di apprendimento, viene discusso il costrutto di comunità narrativa (Jedlowskj, 2009, 2022) rispetto al suo potenziale pedagogico, assieme a quello di comunità ecologica, come orizzonte entro cui intendere l’educazione all’aperto. Processi e temi emersi dalle esperienze di studenti e studentesse sono esplorati da una prospettiva fenomenologica, a partire dall’analisi di focus group, interviste semi-strutturate e testi poetico-narrativi composti all’aperto. L’analisi enfatizza le dimensioni generative della solitudine, dell’ascolto reciproco supportato dalla curiosità, descrivendo un’esperienza educativa incorporata. Le dinamiche relazionali emergenti sono relative alle dimensioni affettiva e del riconoscimento reciproco. Tuttavia, la declinazione educativa del concetto di comunità eco-narrativa è solo iniziale e si sottolinea la necessità di ulteriori ricerche e pratiche.
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