Le metodologie dell’educazione motoria

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_07

Parole chiave:

Educazione fisica, Sport, Insegnamento, Metodo

Abstract

La metodologia dell’attività motoria viene presa in considerazione e collocata nel panorama educativo attuale. L’importanza della sua azione educativa sul corpo e sulla mente viene riportata inoltre nel contesto dell’educazione in generale e nell’ambito scolastico. L’educazione motoria si pone lo scopo primario di sviluppare tutte le funzioni della persona intesa in tutte le componenti che la costituiscono. L’educazione fisica trova la sua ragion d’essere in modelli metodologici e didattici che rendono possibile l’introduzione all’educazione sportiva ed allo sport vero e proprio. I fini dell’educazione motoria devono rientrare in quelli dell’educazione generale e un discorso metodologico deve partire da queste premesse, da cosa s’intende realizzare attraverso il movimento e subordinare la scelta dei mezzi ritenuti più idonei per realizzarli.

Riferimenti bibliografici

Azzarito, L., & Harrison, L. Jr, (2008). “White men can’t jump”: Race, gender and natural athleticism. International Review for the Sociology of Sport, 43(4), 347–364. https://doi.org/10.1177/1012690208099871

Azzarito, L. (2010). Ways of Seeing the Body in Kinesiology: A Case for Visual Methodologies. Quest, 62(2), 155–170. https://doi.org/10.1080/00336297.2010.10483639

Bailey, R., Hillman, C., Arent, S., & Petitpas, A. (2013). Physical activity: an underestimated investment in human capital?. Journal of physical activity & health, 10(3), 289–308. https://doi.org/10.1123/jpah.10.3.289

Banks, M. (2001). Visual Methods in social research. London: Sage.

Biccardi, T. (2001). La comunicazione corporea. In M. Sibilio (Ed.), Il laboratorio come percorso formativo. Napoli: Esselibri.

Calidoni, P. (2000). Didattica come sapere professionale. Brescia: La Scuola.

Carraro, A. (2008). Educare al movimento. Lecce: Pensa MultiMedia.

Carraro, A., & Lanza, M. (2004). Insegnare/Apprendere in Educazione Fisica: problemi e prospettive. Roma: Armando.

Cereda, F. (2013). Teoria, tecnica e didattica del fitness. Milano: Vita e Pensiero.

Cereda, F. (2015). Attività motoria, sport e processi educativi. Tra implicazioni didattiche e aspetti pedagogici. Pedagogia e Vita, 73, 260–272.

Cereda, F. (2016). Attività Fisica e Sportiva: tra l’educazione della persona e le necessità per la salute. Formazione & insegnamento, 14(2S), 25–32. Retrieved January 31, 2023, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2006

Cilia, G., Ceciliani, A., Dugnani, S., & Monti, V. (1996). L’educazione fisica. Padova: Piccin.

European Commission, & World Health Organization Regional Office for Europe. (2014). First Meeting of the European Union Physical Activity Focal Points Network rome, Italy 21-22 October 2014: Meeting Report. Copenhagen: WHO Regional Office for Europe. Retrieved January 31, 2023, from https://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0003/272676/FirstMeetingEUphysicalActivityFocalPointsNetwork.pdf

Faigenbaum, A. D., McFarland, J. E., Johnson, L., Kang, J., Bloom, J., Ratamess, N. A., & Hoffman, J. R. (2007). Preliminary evaluation of an after-school resistance training program for improving physical fitness in middle school-age boys. Perceptual and motor skills, 104(2), 407–415. https://doi.org/10.2466/pms.104.2.407-415

Gamelli, I. (2004). Pedagogia ed educazione motoria. Milano: Guerini Reprint.

Gauntlett, D., & Holzwarth, P. (2006). Creative and visual methods for exploring identities. Visual Studies, 21(1), 82–91. https://doi.org/10.1080/14725860600613261

Le Boulch, J. (1979). Verso una scienza del movimento umano. Roma: Armando.

Lipoma, M. (Ed.). (2014). Le ontologie pedagogiche dell’educazione motoria. Lecce: Pensa MultiMedia.

Lloyd, R. S., Faigenbaum, A. D., Stone, M. H., Oliver, J. L., Jeffreys, I., Moody, J. A., Brewer, C., Pierce, K. C., McCambridge, T. M., Howard, R., Herrington, L., Hainline, B., Micheli, L. J., Jaques, R., Kraemer, W. J., McBride, M. G., Best, T. M., Chu, D. A., Alvar, B. A., & Myer, G. D. (2014). Position statement on youth resistance training: the 2014 International Consensus. British journal of sports medicine, 48(7), 498–505. https://doi.org/10.1136/bjsports-2013-092952

Meinel, K. (1984). Teoria del movimento. Roma: Società Stampa Sportiva.

MIUR. (2009). “Cittadinanza e Costituzione” al via la sperimentazione nelle scuole italiane. Comunicato Stampa del 4 marzo 2009. Retrieved March 5, 2009, from https://www.istruzione.it/archivio/web/ministero/cs040309.html

MIUR. (2012). Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione: Regolamento e testo definitivo. MIURAOODGOS/7734. Retrieved January 31, 2023, from https://www.istruzione.it/archivio/web/istruzione/prot7734_12.html

Nordmann, L. (2007). Bildung im Sport - Bildung für Sport - Bildung durch Sport: Neue Wege einer modernen Trainerausbildung. Leistungssport, 36(5), 19–24. Retrieved January 31, 2023, from https://www.iat.uni-leipzig.de/datenbanken/iks/ls/Record/2000057

Norris, E., Shelton, N., Dunsmuir, S., Duke-Williams, O., & Stamatakis, E. (2015). Physically active lessons as physical activity and educational interventions: a systematic review of methods and results. Preventive medicine, 72, 116–125. https://doi.org/10.1016/j.ypmed.2014.12.027

Novara, G. (1962). Teoria e Metodologia delle attività motorie educative. Trapani: Chirone.

Palumbo, C., Franco, S., & Cereda, F. (2017). Motor technique and didactics: a possible alliance from an educational point of view. Education Sciences & Society, 7(2), 91–105. https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/article/view/3948

Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., & Bellucci, M., (2015). Joy of moving. Movimenti e Immaginazione. Giocare con la variabilità per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del cittadino. Torgiano (PG): Calzetti e Mariucci.

Rikard, L. G., & Banville, D. (2006). High school student attitudes about physical education. Sport, Education and Society, 11(4), 385–400. https://doi.org/10.1080/13573320600924882

Sibilio, M. (2015a). Il corpo educativo. In M. Sibilio (Ed.), L’agire educativo (pp. 108–119). Brescia: La Scuola.

Sibilio, M. (2015b). La funzione orientativa della didattica semplessa. Pedagogia Oggi, 2015(1), 327–334.

Sotgiu, P., & Pellegrini, F. (1989). Attività motorie e processo educativo. Roma: Società Stampa Sportiva.

Pubblicato

2023-04-14

Come citare

Cereda, F. (2023). Le metodologie dell’educazione motoria. Formazione & Insegnamento, 21(1S), 42–46. https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_07

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

Articoli simili

1 2 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.