La capacitazione nella formazione non istituzionale. Aspetti del riconoscimento e della certificazione

Autori

  • Francesco Maria Melchiori
  • Roberto Melchiori

Abstract

Nel corso degli ultimi anni, la maggior parte degli Stati membri dell’Unione Europea ha sottolineato l’importanza fondamentale dell’apprendimento permanente e rispetto ad esso alla formazione non formale e informale collegato alle esperienze capacitanti. Apprendimento, quindi, che avviene al di fuori e in aggiunta a quello generato nell’istruzione e nella formazione istituzionale.
Questo grande interesse ha portato a un crescente numero di
iniziative a carattere politico e pratico, determinando così uno spostamento della questione dallo stadio puramente sperimentale a quello d’attuazione iniziale. Nel presente articolo si vagliano caratterizzazioni, identificazione e stato di pratiche di riconoscimento dell’apprendimento non istituzionale e capacitante in funzione di possibili indirizzi per giungere a soluzioni pratiche comuni europee efficacemente applicabili.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Melchiori, F. M., & Melchiori, R. (2013). La capacitazione nella formazione non istituzionale. Aspetti del riconoscimento e della certificazione. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 111–120. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/626

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>