Verso il miglioramento della qualità della relazione educativa attraverso l’approccio delle capacità applicato alla disabilità. Esperienze di “scuola inclusiva” nel territorio torinese
Abstract
L’articolo propone una riflessione sul rapporto tra approccio delle capacità e disabilità, con l’obiettivo di promuovere la riflessione sulle possibili implicazioni in campo educativo e scolastico. Tale rapporto risulta ancora poco esplorato, tuttavia, alcuni recenti contributi della letteratura offrono interessanti stimoli per ripensarele pratiche inclusive quotidiane. In particolare, il testo presenta una ricerca-azione sull’utilizzo dell’ICF nelle scuole del territorio torinese che evidenzia le possibili connessioni tra il Capability Approach e lo strumento dell’OMS, nella sua applicazione concreta da parte dei docenti. I risultati positivi dell’esperienza incoraggiano ad orientare studi e ricerche in tale direzione e a ritenere l’approccio delle capacità un riferimento imprescindibile per il dibattito attuale sull’inclusione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Paola Damiani, Alessia Farinella
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.