Educazione a corretti stili di vita tramite la didattica dell’esercizio fisico nelle carceri Italiane

Autori

  • Ario Federici Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ario.federici@uniurb.it https://orcid.org/0000-0003-0878-4949
  • Salvatore Gabriele D'Alessio Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, gabriele.dalessio89@gmail.com
  • Vahid Shoaei Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, vahid.shoaei@uniurb.it
  • Alessandro Capriotti Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, alessandro.capriotti@uniurb.it

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_79

Parole chiave:

Attività fisica, Carcerati, Didattica, Stile di vita, Risocializzazione

Abstract

La carcerazione ha una finalità di prevenzione generale che mira a mettere in evidenza la negatività del reato commesso. La rieducazione non è un risultato garantito, come non lo è mai l’esito di un processo educativo, ma è piuttosto una “scommessa” che la società fa con sé stessa su un esito possibile, ma mai sicuro. Con l’attività motoria si prevengono le malattie tipiche della sedentarietà (obesità, sindrome da malassorbimento, diabete, malattie cardiovascolari). A ciò si deve anche associare il valore sociale della pratica sportiva, essendo in grado di stimolare la socializzazione, lo spirito di gruppo, il rispetto e la condivisione delle regole, lo stimolo e la motivazione a raggiungere obiettivi positivi nel rispetto degli altri. In questo studio, condotto sui detenuti del carcere di Fossombrone, si è voluto indagare sulle possibili correlazioni tra livello di attività fisica, immagine corporea e benessere e il ruolo che ricopre l’attività fisica all’interno degli istituti penitenziari. Viene comunque confermata l’idea che l’attività fisica per i detenuti sia molto importante sia dal punto di vista psico-fisico che rieducativo, perché permette di muoversi e sfogare lo stress, veicola valori importanti, insegna a impegnarsi per raggiungere degli obiettivi, aumenta la stima in sé stessi e migliora lo stile di vita limitando l’insorgenza di patologie frequenti riscontrate nelle strutture penitenziarie.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Federici, A., D'Alessio, S. G., Shoaei, V., & Capriotti, A. (2022). Educazione a corretti stili di vita tramite la didattica dell’esercizio fisico nelle carceri Italiane. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 884–898. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_79

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