Turismo sostenibile, ecologia integrale e formazione per un patto educativo con i territori

Autori

  • Patrizia Galeri Università Cattolica del Sacro Cuore, patrizia.galeri@unicatt.it

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_68

Parole chiave:

Pedagogia, Ambiente, Sostenibilità, Turismo, Alta formazione

Abstract

La prospettiva del turismo sostenibile e della sua formazione è connessa con un’interpretazione delle attuali curvature e risultanze euristiche dell’UE Green Deal, che in sintonia con Agenda 2030 richiede un intervento ed un’assunzione di corresponsabilità educativa. La pedagogia può, infatti, esprimere un interessante contributo culturale, rafforzando l’alleanza tra la persona ed il contesto ambientale, tra identità locale e branding territoriale, tra sviluppo e qualità dei luoghi, attraverso la progettazione di un intenzionale rapporto formativo tra sviluppo umano e ambiente, valori e scelte amministrative ed economiche. Il turismo, nella sua emblematica declinazione di turismo sostenibile, è in grado di conciliare interessi multidisciplinari e al tempo stesso politici di lungimirante portata per la governance della società.

Riferimenti bibliografici

Agenda 2030 in https://unric.org/it/agenda-2030

Aime, M. & Papotti, D. (2012). L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo. Torino: Einaudi.

Alessandrini, G. (2021). Educazione alla sostenibilità come “civic engagement”: dall’Agenda 2030 alla lezione di Martha Nussbaum. Pedagogia Oggi, XIX| 2 (2021) | 13-2. Lecce-Brescia: Pensa Multimedia.

Armiero, M. (2021). L’era degli scarti. Cronache dal wasteocene, la discarica globale Torino: Einaudi.

Banca d’Italia (2022). Indagine sul turismo internazionale. https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/indagine-turismo-internazionale/index.html

Bobbio, A. (2021). Pedagogia del viaggio e del turismo. Natura e cultura del ben-essere. Brescia: Scholè.

Carta della Terra (2000). https://www.cartadellaterra.it/

Della Corte, V., Doria, C., Oddo, G. (2021), The impact of Covid-19 on international tourism flows to Italy: evidence from mobile phone data. Banca d’Italia Eurosistema, 674.

Ferrari, M. (2022). Tutela dell’ambiente e degli animali nella Costituzione: La riforma è legge. https://www.altalex.com/documents/news/2021/10/15/tutela-dell-ambiente-e-degli-animali-

nella-costituzione-il-ddl-di-riforma

Francesco (2015). Lettera enciclica Laudato si’. Sulla cura della casa comune.

Francesco (2020). Lettera enciclica Fratelli tutti. Sulla fraternità e l’amicizia sociale.

Galeri, P. (2021). Training in the care of the common home: sustainable tourism as a driver for an integral ecology. Formare, Sustainability Mindset: a challenge for the educational professions?, Vol. 21 No. 2 (2021), 21-35. https://doi.org/10.36253/form-11329

Istat (2021). Movimento turistico in ripresa ma ancora lontano dai livelli del 2019. https://www.istat.it/it/files//2022/01/REPORT_MOVIMENTOTURISTICO_2021.pdf

Leed, E. J. (2007). La mente del viaggiatore. Dall’ Odissea al turismo globale. Bologna: Il Mulino.

English, L. M., & Mayo, P. (2021). Lifelong learning, Global Justice, and Sustainability. Londra: Palgrave Macmillan.

Lynas, M. (2021). Il nostro ultimo avvertimento. Sei gradi di emergenza climatica. Roma: Fazi editore.

Malavasi, P. (Ed). (2012). Smart city. Educazione, reciprocità. Lecce: Pensa MultiMedia.

Malavasi, P. (2017). Scuole, lavoro! La sfida educativa dell’alternanza. Milano: Vita e Pensiero.

Malavasi, P. (2019). Villaggio dell’educazione. Villaggio per la Terra. In P. Malavasi (Ed.) Un patto educativo per l’ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra (pp. 7-10). Lecce: Pensa MultiMedia.

Malavasi, P. (2020). Insegnare l’umano. Milano: Vita e Pensiero.

Marcone V. M. (2021). Ripensare contesti educativi capacitanti per promuovere lo sviluppo sostenibile. Formazione & insegnamento, 19(1 tome I), 199-209. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_17

Messina, S. & Santamato, V. S. (Ed.). (2015). Esperienze e casi di turismo sostenibile. Milano: Franco Angeli.

Molinari, A. (2020). Un’indagine su Dottrina Sociale, prospettive di impegno civile della Chiesa, ecologia integrale, obiettivi di sviluppo sostenibile: le ACLI, prospettive di impegno civile (pp. 295-309). In S. Bornatici, P. Galeri, Y. Gaspar, P. Malavasi, O. Vacchelli (Eds.), Laudato si’+5, Fratelli tutti: Human Development. A great cultural, spiritual, political, economic, educational challenge. Pensa: Lecce-Brescia.

Morin E. (2020). Cambiamo strada. Le 15 lezioni del Coronavirus. Milano: Cortina Editori.

Mortari, L. (Ed.) (2009). La ricerca per i bambini. Milano: Mondadori.

Mortari, L. (2019). Aver cura di sé. Milano: Raffaello Cortina.

Noddings, N. (2003), Caring: a feminine approach to ethics and moral education (2nd ed.). U.S.A.: University of California Press.

Pelletier, P. (2021). Clima Capitalismo verde e Catastrofismo. Eleuthera editrice.

P.N.R.R., (2022). in https://www.ministeroturismo.gov.it/pnrr/

Poschen, P. (2015). Decent Work, Green Jobs and the Sustainable Economy: Solutions for Climate Change and Sustainable Development. Londra: Routledge.

Rossato, M. (2013). La sostenibilità: un percorso obbligato anche per le imprese turistiche. In E. Becheri, G. Maggiore (Ed.), XXVIII Rapporto sul turismo italiano, Franco Angeli, Milano 2013, pp. 231-237.

UNESCO, Educazione allo Sviluppo Sostenibile: una tabella di marcia. Educazione 2030, Parigi 2021.

Univerde (n.d.). Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo. https://www.mastermeeting.it/Upload/magazine/database/riviste_pdf/1170/il_turismo_sostenibile_ecoturismo.pdf

Rusconi, G. (2021). Natura e servizi a 4 stelle: la workation al mare è un lusso per gli amanti della bici. Retrieved July 26, 2021, from https://www.ilsole24ore.com/art/natura-e-servizi-4-stelle-workation-maree-lusso-gli-amanti-bici-AEpIPMZ

Vischi, A. (Ed.), Global compact on education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione, conversione ecologica, Pensa MultiMedia: Lecce-Brescia 2020.

Zanchini, A. & Albrizio, M. A. (2019). Un green New Deal per l’Europa. Le idee e le sfide per rilanciare il progetto europeo. Rapporto annuale di Legambiente. Edizioni Legambiente.

Zoboli, R. (2016). Le parole della Laudato si’: la condizione umana nel mondo attuale. Una prospettiva economica. In C. Giuliodori, & P. Malavasi, Ecologia integrale Laudato si’: Ricerca, Formazione, conversione (pp. 43-52). Milano: Vita e Pensiero.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Galeri, P. (2022). Turismo sostenibile, ecologia integrale e formazione per un patto educativo con i territori. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 777–785. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_68