Equilibrio e sfide per l’inclusione alla luce della pandemia: Spunti e pilastri per la costruzione di alleanze di qualità

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_64

Parole chiave:

Alleanze, Pandemia, Inclusione, Funzionamento, Capabilities

Abstract

Nel gennaio 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara l’emergenza SARS-CoV-2 un’emergenza di sanità pubblica a carattere internazionale. Da quel momento in poi, nessuna riflessione che si concentri sulla scuola o sulla costruzione di alleanze e «Patti di Comunità», può prescindere da tale evento e da quanto ne è seguito. In una società come quella attuale, in cui la complessità si rispecchia direttamente nell’eterogeneità dei gruppi classi, se è vero che non è il talento a fare la differenza perché «non è un dono» (Margiotta, 2018), si tratta di focalizzare alcuni presupposti imprescindibili e ripensare in termini generativi la didattica e la costruzione di alleanze, per leggervi, all’interno di esse, germogli di «possibilità». Equilibrio e funambolismo caratterizzano in modo sempre più sfidante il docente, l’artigiano che con passione, immerso nelle dinamiche della «risk-society» (Beck, Giddens, 1980), cerca di costruire esempi pratici di inclusione. Camminare sulla fune diventa la metafora di una prassi di insegnamento e di costruzione di alleanze di qualità, che cerca, all’interno di ambienti fisici e digitali, di dare risposte alle domande di senso e formare persone capacitanti. Vale la pena profittare dei cambiamenti per stringersi attorno a quei valori, a quegli strumenti, a quei «pilastri» (Agenda 2030) che consentono di pensare, progettare e realizzare contesti facilitanti, equipaggiati per garantire l’espressione degli interessi di ogni alunno.

Riferimenti bibliografici

Canevaro, A., (2013). Lessico. Pedagogia speciale. In Italian Journal of Special Education for Inclusion (n. 1, anno I, pp. 181-184). Lecce: Pensa MultiMedia.

Chiappetta Cajola, L., (2017). Ricerca educativa, politiche di istruzione e formazione, e scuola: nuove prospettive dal Rapporto Delors. Formazione & insegnamento, 15(2), 31-42. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2335

Conz, M., Vianello, S., Xodo A., Buffon, L., (2021). Come costruire la didattica a distanza ai tempi del coronavirus. Bisogni e aspettative di 55 studenti intervistati durante i primi dieci giorni di quarantena. In L’integrazione scolastica e sociale (Vol. 20, n. 3). Trento: Erickson.

Cottini, L., (2016). L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Trento: Erickson.

Cottini, L., (2017). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci.

Cottini, L., (2018). La dimensione dell’inclusione scolastica richiede ancora una didattica speciale?. L’integrazione scolastica e sociale (Vol. 17, n. 1, pp. 11-19).

D’Alonzo, L., Bocci, F., Pinnelli, S., (2015). Didattica speciale per l’inclusione. Brescia: La Scuola.

Damiano, E., (2006). La Nuova Alleanza. Temi problemi e prospettive della nuova ricerca didattica. Brescia: La Scuola.

Ghedin, E., (2017). Felici di conoscere. Insegnamento inclusivo e apprendimento positivo a scuola. Napoli: Liguori.

INVALSI, (2020). L’alleanza educativa Scuola-famiglia. Retrieved February 18, 2022, in https://www.invalsiopen.it

Ius, M., Milani, P., (a cura di) (2011). Educazione, pentolini e resilienza. Pensieri e pratiche per co-educare nella prospettiva della resilienza a scuola. Padova: Kite.

Margiotta, U., (2018). La formazione dei talenti. Milano: Franco Angeli.

Montobbio, E., Navone A.M., (2002). Prova in altro modo. L’inserimento lavorativo socio assistenziale di persone con disabilità marcata. Pisa: Del Cerro.

Mortari, L. (2003). Apprendere dall’esperienza. Il pensiero riflessivo nella formazione. Roma: Carocci.

Mortari, L., (2020). La sapienza politica per una cittadinanza responsabile. In Attualità Pedagogiche (Vol. 2 n. 1). Università degli Studi di Salerno.

Organizzazione Mondiale della Sanità, (2007). ICF-CY. Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute. Trento: Erickson.

Paolini, M., (2010), Dalla scuola al lavoro: Percorsi di alternanza scuola lavoro per un progetto di vita, Seminario di formazione per dirigenti scolastici e docenti della scuola sec. di II grado, Siderno (RC).

Santi, M., Vecchiato, T., Brasiola, O., (2021). Educare: la pandemia come opportunità pedagogica generativa per lo sviluppo umano. Formazione & insegnamento, 19(1), 128-135. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_10

Savia, G., (a cura di) (2016), Universal Design for Learning. Progettazione universale per l’apprendimento e didattica inclusiva. Trento: Erickson.

Tacconi, G., (a cura di) (2011). La ricerca va a scuola. In IN PRATICA. 1. La didattica dei docenti di area matematica e scientifico-tecnologica nell’Istruzione e Formazione Professionale. Roma: CNOS-FAP.

Verga, M., (2012). Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile. Milano: Arnoldo Mondadori.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Baruzzo, S., & Tiozzo Brasiola, O. (2022). Equilibrio e sfide per l’inclusione alla luce della pandemia: Spunti e pilastri per la costruzione di alleanze di qualità. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 737–745. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_64