Il cammino di trasformazione verso una nuova “normalità” ai tempi del Covid-19: dalla pedagogia della vulnerabilità alla pedagogia della resilienza

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_26

Parole chiave:

COVID-19, Vulnerabilità, Fragilità pedagogica, Pedagogia positiva, Resilienza

Abstract

In momenti critici come quello della pandemia di Covid-19 emergono vulnerabilità e fragilità, anche nel campo della pedagogia. Questo articolo, attraverso un approccio multidisciplinare, intende esaminare l’auspicato passaggio da una pedagogia della vulnerabilità a una pedagogia della resilienza, da una prospettiva in cui l’attenzione è posta sulle potenzialità creative e trasformative dell’individuo e della comunità.

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Pubblicato

2021-03-31

Come citare

Olivieri, D., & Cardinali, C. (2021). Il cammino di trasformazione verso una nuova “normalità” ai tempi del Covid-19: dalla pedagogia della vulnerabilità alla pedagogia della resilienza. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome I), 296–315. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_26

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